Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

Scritto da: -

blocco traffico 25 marzo ideeDomenica prossima, il 25 marzo, c’è il blocco del traffico dalle 10 alle 18. È la prima delle tre domeniche a piedi che cadranno in concomitanza con eventi quali la Stramilano, la Milano City Marathon del 15 aprile e l’ultima tappa del Giro d’Italia il 27 maggio. Ok. Ma cosa si può fare in una domenica a piedi a Milano? Io butto fuori nove idee, le altre se vi va mettetele nei commenti.

1) Pollo peruviano. Io ci sono stato poco tempo fa con un amico mentre Trab, luminare del pollame ne aveva decantato le lodi su queste pagine già a febbraio 2011. Un bel pranzo a El Carajo, in via Padova 5. Fanno un pollo straordinario, e l’ambientazione è fantastica. Sarete gli unici italiani in un pezzetto di Sudamerica. Idea: passarci in bici, take away e mangiare al parco. Palestro è proprio lì, in fondo a Buenos Aires.

2) ATM a caso. Qui è sempre la solita idea, ma è sempre buona e a questo giro costa ancora meno del solito. Con il biglietto ATM valido tutto il giorno per un euro e mezzo potete girarvi la città e scoprire zone mai viste. Per tutti ci sono luoghi che restano hic sunt leones in città. Uno dei miei è QT8, così come il Gallaratese per il quale riciclo quanto disse Churchill a proposito di tutt’altro, per me resta un enigma avvolto in un mistero.

(vi state chiedendo il perché della foto qui sopra? È la nona idea)

Update: le idee suggerite nei commenti dopo il salto

3) Parklife. Ok, oggi fa un po’ più freddino di ieri, ma le temperature sono in salita. Si apre la stagione delle felpe, delle magliette, del vino bianco e dello stare all’aria aperta. A voi in che parco piace andare? Io resto grande fan dei giardini di via Palestro: in ogni caso per farvi una mappa dei parchi milanesi resta valida la guidina che avevamo pubblicato ad agosto, con una top ten di dieci parchi milanesi.

4) E se piove? Guardatevi un film: restaurato recentemente, Milano ‘83 è un documentario di Ermanno Olmi commissionato dalla giunta socialista dell’epoca per raccontare la Milano di primi anni ottanta. È un documento particolare: una serie di cartoline in movimento. Si trova integrale su Youtube - qui la prima , qui la seconda parte - ma dura poco. Un’oretta circa, che poi magari ha smesso di piovere e si può uscire.

5) Fotononna. Non so quanti di voi amino fotografare, ma so che la fotografia è un ottimo antidoto alla noia. È come saper suonare uno strumento: se sai suonare non sei mai solo. Ecco: a questo punto potreste pensare di abbinare le foto a qualche parente anziano che non vedete da un po’. L’ho fatto con mia nonna poco tempo fa: lei era felice, io di più. Pensateci anche voi, di sicuro avete qualche parente - o qualche amico - che non aspetta altro. Aspetta voi.

6) Barbecue! Gente, è primavera. Se il tempo regge domenica può essere il giorno adatto per una bella grigliata all’aperto. Già, ma dove andare? C’è l’imbarazzo della scelta, su dove fare un barbecue a Milano. Ne avevamo parlato anche a Pasquetta dell’anno scorso, vi ricordate? Ad aver voglia di spostarsi un po’, il Monte Barro resta un’ottima meta per grigliate epiche.

7) Rapimento di anziani. Sempre se avete qualche parente un po’ avanti con gli anni, rapitelo. Io lo faccio ogni estate con la stessa ottuagenaria che costringo a subire interminabili sessioni fotografiche in inverno: mia nonna. Dategli un colpo di telefono “Passo alle 9 domenica mattina”. Siate sintetici, se no tirano fuori dubbi e incertezze. Voi tirate dritti: farete felice qualcuno. Ingredienti necessari: auto, parente paziente, meta assurda, eventuale prenotazione in ristorante.

8) I posti più brutti di Milano. Gli amici di Impossibile Living adorano i luoghi abbandonati nelle metropoli, e anche noi. Prendete su qualche amico - che in certi posti è meglio evitare di girare soli - e vagate alla scoperta dei peggiori ecomostri di Milano. Cercate ispirazione? Io direi che l’ampliamento della stazione di San Cristoforo, il quartiere delle Rose a Pieve Emanuele e questo assurdo monolite vagamente brutalista a Greco, valgono una visita.

9) Pedala Forrest! Prendete la ciclabile lungo la Martesana. Andate avanti dritti finché vi stancate.

Suggerite nei commenti:

10) Le giornate del FAI. Il 24 e il 25 marzo sono le giornate di primavera del FAI. Previste aperture a ingresso libero di luoghi straordinari in tutta Lombardia: tutto il programma sul sito FAI.

11) I musei gratis. Il Comune scrive della domenica a piedi ed elenca i musei aperti e gratuiti:

A Milano, aperti e gratis tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale (previste anche visite guidate). Giornata di apertura straordinaria per il Museo Messina.

12) Il ciclo dell’acqua, a Milano. Volete visitare un depuratore? Un impianto fognario? Potete farlo domenica 25 marzo dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30. Rientra tutto nelle celebrazioni per la Giornata dell’Acqua, il 22 marzo. I dettagli e gli indirizzi qui sotto:

giornate acqua visite metropolitana milanese

Vota l'articolo:
3.96 su 5.00 basato su 47 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by:

    Il 24 ed il 25 marzo ci sono le giornate Fai di primavera….. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by: proust

    il rapimento di anziani col blocco del traffico è impresa titanica, di mete assurde nei 100 metri di raggio da casa della nonna ce ne sono poche… :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by:

    #9 almeno fino al rudun di groppello! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by: nubraz

    anche il barbecue mi sembra impossibile: come ci si arriva al mote Barro portandosi griglia, carbonella, cibo e bevande? forse l'entusiasmo ti ha fatto dimenticare l'assurdità della domenica a piedi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by: dusper

    Ha ragione #1: ricordatevi delle giornate del FAI Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by:

    scappare da Milano? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by: Daniele Camnasio

    la foto, è la stazione della metro di cassina de pecchi :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by:

    Bravo Daniele, non era un quiz di milanesità ma facciamo come se: the winner is Daniele! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Domenica 25 marzo c'è il blocco del traffico a Milano: nove cose da fare

    Posted by:

    "Leones" a Qt8 e Gallaratese? Simpatico… Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

02blog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.