Metro Linea 5, allora quando apre?

Metro Linea 5, allora quando apre?

A che punto siamo con la Linea 5 della metro? A più che buon punto, almeno a Milano nord. Il 19 marzo scorso avevamo fatto un salto a San Siro, a documentare la discesa della "talpona" scavatunnel, ma lungo la direttrice che va da viale Zara verso nord, in zona Niguarda - Bicocca i lavori sono a uno stato decisamente più avanzato. Vi ricordate di quando la scavatrice tbm - tunnel boring machine - era arrivata in piazzale Istria? Le fermate per dire, ci sono: chiuse, ma ci sono. E ieri pomeriggio sono passato per caso davanti a quella di Bicocca. Pur abitando in zona non l'avevo mai vista: sono carine da fuori, voi che dite?

Passiamo oltre i personali giudizi estetici: quando si inaugura allora? Davvero ci sarà un viaggio inaugurale per la visita del Papa? Vediamo. Il sito di Ansaldo, è ancora da aggiornare, perché offre date superate dal tempo (e anche dalla sfiga, vi ricordate l'alluvione del Seveso?)

L’avvio dell’esercizio commerciale è previsto in due fasi, la prima fase prevede l’apertura al pubblico a febbraio 2011 della Tratta Funzonale “Bignami – Zara”; tale tratta consente il collegamento del capolinea di Bignami a Nord con la stazione Zara dove è previsto il collegamento con la linea M3. Successivamente sarà realizzato il tratto di galleria tra Isola e Garibaldi interferente con il progetto della “Città della Moda” e quindi ad aprile 2012 avviato l’esercizio commerciale sull’intera tratta Garibaldi-Bignami.

Metropolitana Milanese dice...

Metro Linea 5, allora quando apre?
Metro Linea 5, allora quando apre?
Metro Linea 5, allora quando apre?
Metro Linea 5, allora quando apre?

La costruzione della tratta Bignami-Garibaldi, pari a 6,1 km è stata avviata nell'ottobre del 2008 ed è in avanzato stato di realizzazione: una prima parte - Bignami Zara - sarà completata nel 2012, mentre la seconda parte - Zara Garibaldi - nel 2013.

Il Comune offre altri dati, più recenti in una scheda riassuntiva - qui in pdf -


1) Prima tratta Bignami – Garibaldi Inizio lavori: settembre 2007
Fine lavori prima tratta funzionale Bignami – Zara: primavera 2012
Fine lavori intera tratta Bignami – Garibaldi: estate 2013

(...) La conclusione dei lavori della prima tratta funzionale (Bignami-Zara) è prevista per la primavera 2012, mentre il completamento dell’intera linea Bignami-Garibaldi è previsto nell’estate 2013.


E qui rientriamo nei dati che vi avevamo proposto anche in passato: apertura della tratta da Bignami a Zara entro giugno 2012, ma lo si diceva ad agosto 2011. Repubblica Milano nel settembre 2011 diceva

Prima dell’estate l’ex giunta Moratti aveva annunciato (con tanto di viaggio inaugurale) che i primi treni lilla sarebbero partiti da Bignami per raggiungere Zara nella primavera del 2012. Poi la data è slittata a luglio, ora si parla già di settembre. Ma la giunta Pisapia vuole anticipare a maggio: l’arrivo di papa Benedetto XVI a Milano è un appuntamento da non perdere e il problema logistico di come portare migliaia di persone fino a Bresso altrettanto urgente. Si cerca una soluzione. Al momento le ipotesi di lavoro su cui si stanno concentrando i tecnici sono due: aprire solo le due stazioni di Bignami e di Zara, in modo da evitare i collaudi delle cinque fermate intermedie, oppure inaugurare tutta la linea (sette fermate), ma solo in occasione della Giornata della Famiglia, per poi richiuderla una volta concluse le cerimonie per terminare test e collaudi.

Interessante anche il costo dell'infrastruttura: € 587.040.439,34.

In mattinata ho cercato di contattare il Gruppo Astaldi - al momento né ATM, né MM né Comune offrono una data certa - ma senza successo: dovrei risentirli nel pomeriggio, magari per qualche informazione in più.

Update ore 12.09

Ci scrive ATM e precisa:

*Per la “Settimana della Famiglia” (30 maggio 2012 – 3 giugno 2012) verrà aperto un servizio di metropolitana-navetta che collegherà, senza fermate intermedie, la stazione di Zara con il capolinea Bignami. Questo per agevolare tutti i fedeli che vorranno raggiungere con i mezzi pubblici Bresso, luogo dove si svolgerà la messa celebrata dal Papa. I treni navetta viaggeranno con un frequenza di 6 minuti.

Perfetto: ora è da capire quando e come si inaugurerà davvero per tutti la Linea 5.

Update ore 14.52

Ho sentito per telefono l'ad di Astaldi, l'ingegnere Giovanni d'Alò: ha confermato l'apertura per la settimana della famiglia della linea, anche se solo in modalità "navetta" da Bignami a Zara senza fermate intermedie. Apertura della tratta Bignami - Zara per tutti? Prevista entro il 31 ottobre, ma non è escluso un ulteriore anticipo.

  • shares
  • +1
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: