Domenica 15 aprile blocco del traffico: cinque cose da fare

Scritto da: -

domenica a piedi 15 aprileÈ in arrivo la seconda domenicAspasso del 2012: domenica 15 aprile infatti c’è il blocco del traffico a Milano. Gli orari sono i soliti: dalle 10 alle 18, come il 25 marzo scorso biglietto ATM valido tutto il giorno a 1,50 euro, e bike sharing gratuito per chi è abbonato.

Deroghe, dettagli, tratti e collegamenti nei quali si può circolare e insomma, tutto quel che avreste voluto sapere sulla domenica a piedi ma non avete mai osato chiedere, nel pdf con l’ordinanza integrale. La prossima domenica a piedi è prevista per il 27 maggio, con l’arrivo del Giro d’Italia a Milano. Al solito vediamo che si può fare: io inizio a buttare fuori cinque idee, aggiorneremo il post in settimana man mano che ci viene in mente altro.

Update 11 aprile 2012: dopo il salto aggiornamenti e altre idee per domenica 15 aprile.

Idee in bici. L’asta alla ciclofficina è sabato 14 aprile - tutte le info sul sito di +bc - se non possedete una due ruote potete recuperarla lì a buon prezzo. E a quel punto? Di idee ce ne sono a bizzeffe: di recente c’è chi ha fatto un bell’itinerario sulla Milano - Lecco. Ma se avete fiducia nel vostro fisico potreste prendere in considerazione di allenarvi per la Milano - Torino a scatto fisso del 22 aprile. Qui come ne è uscito Marco, sul sito di Ciclistica vi si spiega tutto.

Il vivaio del Comune. È dimenticatissimo il vivaio del Comune di via Zubiani, io da piccolo avrei pagato oro per entrarci. Siamo in zona Niguarda e il vivaio è incastrato tra l’ospedale, il ponte della ferrovia e viale Enrico Fermi. Se conoscete la zona, saprete che non sono esattamente siti da tutela dell’UNESCO, ma il vivaio è davvero bello e merita una visita: dalle 10 alle 17 di domenica sarà aperto al pubblico, per arrivare da quelle parti c’è il tram 4.

Vigorelli e San Siro. Porte aperte sia al leggendario velodromo, sia allo stadio Giuseppe Meazza per domenica 15 aprile. Se per lo stadio di San Siro forse non è necessario dare indicazioni, il Vigorelli è un po’ più nascosto: dov’è? In via Arona 19, zona Fiera. Il Velodromo Maspes Vigorelli ha anche un sito, pieno di storie interessanti: per partire? Io direi questa.

Ma cosa si farà al velodromo? Una giornata dedicata a baseball e cricket. Dalle 11 ci sarà Faso degli Elii, che porterà delle macchina spara-palle, e dice:

“Sarà una bella occasione per provare il meraviglioso gioco del baseball e per vedere delle autentiche macchine spara-palle che non siano i nostri politici. Posso dire che senz’altro ci prenderemo tutti per il guantone. Poter portare il baseball in un impianto bellissimo e carico di storia come il Vigorelli è un grande onore e faremo giocare tutti perché è uno sport che può essere praticato dai 9 ai 90 anni”

Al pomeriggio invece esibizioni di cricket, dice il Comune che: “Sul sintetico del velodromo si sfideranno le rappresentative delle squadre più importanti del milanese, composte da giocatori italiani, pakistani, indiani, cingalesi e bengalesi.”.

Paesi abbandonati in Lombardia. Wikipedia cita tre paesi abbandonati in Lombardia: Consonno ormai è più affollato di Igea Marina un’estate qualunque degli anni sessanta, ma se non ci siete mai stati un giretto nel delirante luna park brianzolo sognato dal conte Mario Bagno, va fatto. Savogno è più lontano da Milano, serve una piccola camminata per arrivarci e potete farvi un’idea su Travelblog. Ieri invece ho fatto un giro al borgo del Canto, poco sopra Pontida, provincia di Bergamo. Bellino ma non straordinario: i resti del borgo, pur recintati, sono scavalcabili. Se ne parla sul blog Paesi Fantasma.

Milano City Marathon a sbafo. Il nostro Carlo Prevosti ha dato l’esempio con la sua Stramilano scroccona, da vero running squatter - o squatting runner che dir si voglia. In sintesi: aggregatevi ai corridori, quelli che han fatto tutto per benino. Seguiteli all’andatura che preferite, tanto le iscrizioni sono chiuse dal 4 aprile scorso. Mentre la colonna sonora di Momenti di Gloria vi mette le ali ai piedi, prenderete il volo del risparmio: l’ultimo slot di iscrizioni costava dagli 85 agli 89 euro.

Update 11-4-2012. E altre idee:

Piscine aperte gratis. Domenica 15 aprile potete farvi una sguazzata in piscina gratis: tutte le piscine comunali infatti saranno aperte a ingresso libero. Volete un elenco delle piscine milanesi? Noi l’avevamo compilato qui con tanto di numeri di telefono e indirizzi.

Update 12-4-2012

Questa tra le cose che succedono domenica è carina: volete suonare con un’orchestra? Si può fare:

Alle 17.30, appena dopo la chiusura dei Musei del Castello, l’Orchestra Carish si radunerà nella Piazza d’Armi per eseguire, sotto la direzione del Maestro Stefano Montanari, la Sinfonia Haffner di Mozart (1° e 4° movimento). Chiunque desiderasse suonare insieme all’orchestra, potrà unirsi agli orchestrali portando con sé il proprio strumento, un leggio e la partitura scaricabile dal sito www.orchestracarisch.com. L’appuntamento è fissato alle 17.15 per l’accordatura degli strumenti. In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato.

Elenco in aggiornamento di tutti gli appuntamenti sul sito che il Comune dedica alle domeniche a piedi. Dato che del maiale e anche delle nostre liste di cose da fare non si butta via niente, ricicliamo: qui dodici idee saltate fuori alla scorsa domenica a piedi, qui l’ormai storico post con le dieci cose da fare a Milano quando piove, qui dieci idee che avevamo tirato fuori per Pasquetta 2012, e qui quanto emerso l’anno scorso. Nessuna idea riciclabile in questo post sul blocco del traffico di domenica 9 ottobre tranne una: il club scambista in via Soperga, sdoganato anche dal Corrierone.

Vota l'articolo:
3.69 su 5.00 basato su 13 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Domenica 15 aprile blocco del traffico: cinque cose da fare

    Posted by:

    Per quel giorno tra le iniziative di "domenicAspasso" segnalo un grande concerto all'anfiteatro della Martesana dalle 16.00, suoneranno i W.Bluesh! <a href='http://www.facebook.com/events/271646022915918/' rel='nofollow'>http://www.facebook.com/events/271646022915918/</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Domenica 15 aprile blocco del traffico: cinque cose da fare

    Posted by:

    Evviva la domenica a piedi! Anche in olanda all'inizio anni 70 facevano le domeniche a piedi per far rendere conto alla gente di come fosse migliore la città senza auto e moto: <a href='http://www.youtube.com/watch?v=dpgc8czh-cs&feature=player_embedded' rel='nofollow'>http://www.youtube.com/watch?v=dpgc8czh-cs&feature=player_embedded</a> e se ne sono resi conto. Quanto ci vorra qui? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Domenica 15 aprile blocco del traffico: cinque cose da fare

    Posted by:

    un'altra cosa da fare. . . . passeggiata fino alla mostra dei fiori sul Naviglio Grande! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Domenica 15 aprile blocco del traffico: cinque cose da fare

    Posted by:

    Che simpatica iniziativa…ma il comune lo sa che per un gran numero di abitanti questa domenica e Pasqua? Ma che importanza ha…sono solo emigranti… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Domenica 15 aprile blocco del traffico: cinque cose da fare

    Posted by:

    Tutto molto bello ed edificante. Sono favorevole. Peccato che: - domenica sarà brutto tempo (quindi tutti chiusi in casa, altro che in giro….); - siamo in un periodo di crisi economica nera (i centri commerciali, i super ed altri operatori commerciali ringraziano Pisapia); - per chi lavora anche il sabato, la domenica è l'unico giorno per poter fare la spesa (magari per tutta la settimana: quindi serve la macchina) oppure per levarsi dalle scatole: andare a trovare i parenti, svagarsi …. anche per questo grazie Pisa…. Non ho parole: mi sento recluso! Grazie Pisapia… Scritto il Date —