Domenica 27 maggio a piedi: le dieci idee di 02blog!

blocco traffico 27 maggio 2012In arrivo la terza e (per ora) ultima domenicAspasso dell'anno: domenica 27 maggio infatti ci sarà il consueto blocco del traffico dalle 10 alle 18. Al momento le regole d'ingaggio sembrano le stesse delle due occasioni precedenti, con biglietto ATM valido tutto il giorno. Alcune delle iniziative rimandate il 15 aprile scorso saranno recuperate il 27, non è ancora chiaro quali: appena lo sarà faremo un update.

Allo stesso modo: aggiungete nei commenti le vostre idee, che facciamo un aggiornamento al post, e da dieci arriviamo a chissà quante idee... come avevamo fatto in entrambe le domeniche precedenti. E di idee per il 27 maggio ce ne sono a bizzeffe, anzi: più si va verso la bella stagione, verso l'estate, più ce ne sono, e più diventa interessante muoversi in città o fuori senza auto.

1) Biscottini! Domenica 27 maggio è la giornata conclusiva della Milano Food Week: qui gli eventi della giornata, ma se dovessi sceglierne uno penso che mi butterei sui biscotti - sì, per mangiarmeli: ma prima ci sarà da cucinarli - evento gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti disponibili (per prenotazione: mail a info@cucinoteca.it o tel. 329/2346906).

2) Hamburger + bici. Lo so: vi piacciono sia gli hamburger che andare in bici. Ma unire le due cose contemporaneamente è complicato: oltre che probabilmente rischioso. In ogni caso; abbinare giretto in bici - magari in uno dei parchi della top ten che avevamo pubblicato qualche tempo fa - e un lauto pranzo a base di panino e patatine (qui i nostri indirizzi, ma a breve aggiorniamo col sondaggino) potrebbe essere un'idea non male.

3) La traversata di Milano, due anni dopo. Un paio di estati fa in una settimana di agosto avevo fatto a piedi da piazzale Maciachini a San Donato. Era la traversata di Milano di 02blog, ed era venuta fuori una cosa carina. Se il tempo tiene potrebbe essere la domenica giusta per replicare. Macchina fotografica, bottiglietta d'acqua, e via: prevedete circa cinque ore per fare a piedi da un capo all'altro della città.

4) Una convention di bambole. Esiste, c'è, ed è alla seconda edizione (qui qualche foto della prima): la Italian Doll Convention si svolge allo Starhotel Business Palace di via Gaggia 3, siamo nei dintorni della fermata Porto di Mare della metro gialla. Sono seriamente tentato di farci un giro: la sera precedente c'è il gala

Ovvero, la sfilata in costume di persone creative, dollofile, spiritose, che per una sera vestiranno i panni – letteralmente – della bambola preferita, ricostruendone nei dettagli il vestito, il trucco, l’acconciatura…pronti per una parentesi di celebrità, sotto l’obiettivo di amici, fan e fotografi! Che siate customizzatori o sarti provetti, che abbiate fatto cucire il costume da una nonna volonterosa o lo abbiate recuperato da un mercatino, non importa: l’importante è la fedeltà all’originale, e lo spirito con cui lo porterete sulla passerella.

5) L'ultimo Stomp. Domenica alle 15.30, ultimo spettacolo di Stomp al Teatro Nazionale di piazza Piemonte 12. Conoscete già il gruppo? Sapete di cosa parlo. Non lo conoscete? Fate conto: persone che fanno molto rumore battendo con violenza su dei cestini metallici e altro. Ma è un rumore che diventa musica, e la faccenda è più complicata di così, sono dei fenomeni, qui un video che vi racconta tutto.

6) Barbecue! Allora: avete qualche giorno di tempo, per cui prendetevi qualche minuto per leggere - lontano dai pasti, che sennò annegate nell'acquolina - le ricette di BBQ4All. C'è di tutto. A quel punto - direbbero quelli bravi - serve la location. Dove si può fare un buon barbecue a Milano? Al Bosco in Città c'è tutto quel che vi serve, gratis: basta prenotare chiamando lo 02-4522401. Alternativa? Il Parco del Ticinello.

7) Piscine gratis! Ok gente è ufficialmente iniziata la stagione della maglietta, da cui a stretto giro discenderà la stagione della piscina all'aperto e del costumino da bagno. Nelle altre due domeniche a piedi l'ingresso alle piscine comunali milanesi era stato gratuito, penso lo sarà anche questa volta. Ma quelle all'aperto? Di solito aprono il 1° giugno, ma il 27 maggio magari qualcuna farà un'eccezione. Vi terremo aggiornati: intanto qui il post di 02blog con tutte le piscine all'aperto milanesi - e i numeri di telefono, gli indirizzi, tutto quanto...

8) Quijote in Fulvio Testi. Il pomeriggio del 27 maggio in programmazione al cinemino del MIC, il museo del cinema in viale Fulvio Testi c'è Quijote, fatica datata 2006 firmata Mimmo Paladino. Film anche abbastanza corto: per cui potreste guardarvi il film, fare un giretto al museo - noi vi avevamo fatto vedere com'era qui - e poi andare altrove. Lì a due passi c'è il Parco Nord, per dirne una.

9) La grande abbuffata. Potreste rivisitare il capolavoro di Ferreri comodamente a casa vostra. Magari con un finale diverso e una compagnia più discreta, ma l'idea di fondo è quella. Ingozzarsi fino allo svenimento: ma, di cibi che portino tanta milanesità nel vostro stomaco. La Cucina Italiana propone qualche idea classicamente meneghina - i mondeghili, buonissimi... - ma un po' pesantuccia per una giornata che potrebbe essere calda.

10) Bottiglie Aperte in Duomo. Rileggendo ora scopro che c'è tanto di mangereccio, quindi concludiamo in bellezza con una bella bevuta. Sempre dentro alla Milano Food Week c'è Bottiglie Aperte: il 25, 26 e 27 maggio a Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti. Ci sarà da assaggiare di tutto: ingresso 15 euro al giorno più 5 di cauzione per il bicchiere. Nella brochure leggo: "una selezione delle migliori etichette vinicole affiancate da prodotti gastronomici di eccellenza per un percorso di tasting multisensoriale".

Come al solito: aggiungete le vostre idee nei commenti, che facciamo un aggiornamento!

11) Redhead ovunque. L'ottima Desirèe suggerisce RossItalia, raduno italiano di rosse e rossi naturali. Non alludo all'orientamento politico, ma ai capelli: tutte le informazioni su Facebook.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: