Piove su Milano: aspettiamo il Seveso...

pioggia milanoPiove da ieri con discreta intensità su Milano: qualcuno diceva che "piove sui giusti e sugli ingiusti", ma quel qualcuno si scordava che soprattutto piove nel Seveso, per il quale è scattato il countdown per l'esondazione.

Dice il Comune però che la situazione è sotto controllo:

Piove con costanza dalle 12 di ieri, e l’innalzamento del livello del fiume Seveso ha raggiunto da poche ore la seconda soglia di allarme, ma non si tratta ancora di emergenza. Stamane alle 8 il Seveso era salito oltre la soglia di preallarme e alle 12 aveva raggiunto la prima soglia di allarme. Per verificare l’andamento della situazione, in particolare nei punti critici, sono attualmente presenti 4 squadre della Protezione civile che si trovano in via Ornato, in viale Fulvio Testi e Ca’ Granda e in via Zocchi. Inoltre, sono presenti 3 squadre del Servizio idrico e gli uomini della Polizia locale, pronti anche a bloccare il traffico nelle vie interessate.

Ok: quindi Milano nord è pronta al consueto bagnetto da esondazione: vedremo nelle prossime ore come si mette la faccenda. Intanto qui la risposta a uno dei grandi quesiti milanesi: perché esonda il Seveso?

Update ore 17.30

Scrive ancora il Comune, in sintesi situazione stazionaria per il Seveso, un po' meno stazionaria per il Lambro:

Continua il monitoraggio dei fiumi Lambro e Seveso da parte della Polizia locale, del Servizio idrico integrato della Mm e della Protezione civile del Comune di Milano per seguirne i livelli. Al momento i livelli del Seveso sono lievemente scesi, pur restando sopra la soglia di preallarme. Sale invece il Lambro, che ha superato il livello di emergenza. Sul posto sono attive le squadre del Servizio idrico integrato della Mm e della Protezione civile, che hanno provveduto a collocare nei punti critici circa 700 sacchi di sabbia, per un totale di 13 quintali. Sono intervenute 16 pattuglie della Polizia locale, pronte anche a bloccare il traffico nelle vie interessate in caso di necessità.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: