Obbligo di acqua del rubinetto gratuita in tutti i bar e ristoranti: la proposta del cdz3


La proposta sembra di quelle ragionevoli, ma che comunque promettono di far discutere: acqua da bere gratis, dal rubinetto, in bicchiere o caraffa, in tutti i bar, ristoranti, gelaterie, focaccerie. Come obbligo. L'iniziativa è del consiglio di zona 3 che in una delibera ha approvato alcune richieste da fare al sindaco su questo tema. L'idea è quella di porre almeno due regole ai ristoratori.

1. Includere gratuitamente nel coperto fornito insieme agli alimenti, un bicchiere di acqua potabile di rubinetto, da potersi poi successivamente riempire a volontà. Nel caso in cui il coperto non fosse previsto, l'esercente fornisca, a richiesta dell'avventore e sempre gratuitamente, acqua potabile di rubinetto a volontà.
2. Indicare chiaramente sul menù, e comunque in posizione visibile all'ingresso ed all'interno del locale, la possibilità di richiedere gratuitamente acqua del rubinetto.

Tra le altre cose scritte nella delibera (proposta dalla maggioranza di sinistra in consiglio di zona), si parla anche di incentivare il consumo di acqua potabile con campagne di sensibilizzazione o bollini di qualità come la campagna "Imbocchiamola" di Legambiente. Voi cosa ne pensate di queste proposte? Scrivetelo nei commenti!

Foto | ©TMNews

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: