La Zona 8 ricicla di più e si aggiudica le Cartoniadi di Milano

Si sono concluse le Cartoniadi, le Olimpiadi del Riciclo combattute tra le varie zone di Milano. Avete partecipato? L'unica cosa da fare era riciclare carta e cartone, il più possibile: dall'etichetta di cartone del nuovo costume da bagno, alla scatola di scarpe comprate il mese scorso.

Il titolo di ‘Campione del Riciclo’ (con il +17,2% di raccolta rispetto al mese precedente) è andato alla Zona 8 (Sarpi, Porta Volta, Fiera, Galleratese, Quarto Oggiaro). Al secondo e terzo posto, rispettivamente, si piazzano la Zona 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate) con +11,8% e la Zona 1 (Centro storico) con +8%.

Ma l'aspetto che fa di questa iniziativa un indubbio successo è stato il cosiddetto "effetto traino" che le Cartoniadi, unite all'introduzione del sacco trasparente, hanno prodotto su tutte le raccolte differenziate: un effetto virtuoso che ha portato la raccolta differenziata complessiva del mese in tutta la città al 36%. Un risultato che fa ben sperare anche per la prossima introduzione dell'umido e della raccolta "porta a porta".

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: