Aperto il nuovo parco giochi di Largo Marinai d'Italia, adatto anche ai bambini disabili

parco giochi bambini disabili milano

Concludiamo il "trittico di corso XXII marzo" con una bella notizia, che vede Milano, una volta tanto, nel ruolo di città all'avanguardia. E' stata inaugurata oggi l'area "Giochiamo tutti!", all'interno del Parco Formentano (meglio conosciuto dai milanesi come i giardini di Largo Marinai d'Italia), un nuovo parco giochi con attrezzature adatte anche ai bambini disabili.

L'assessore alle Politiche sociali Majorino è molto soddisfatto:

Avere per la prima volta a Milano un parco pensato e realizzato proprio per abbattere le barriere architettoniche dove giocano i bambini non è solo un meraviglioso progetto portato a termine, ma la dimostrazione di come si possa cambiare passo e andare verso l’abbattimento di tutti gli ostacoli che tuttora impediscono alle persone con disabilità di muoversi e vivere appieno la nostra città

Il progetto è stato frutto della collaborazione dell'amministrazione comunale con la Federazione italiana per il superamento dell’handicap e Enel Cuore, che ha finanziato l'opera. Le attrezzature sono state pensate apposta per quei bambini che hanno bisogno di aiuto anche per giocare: scivoli doppi per scendere accompagnati, altalene con sedili speciali, percorsi sensoriali per non vedenti e ipovedenti e accessibilità con tutte le carrozzine, sia per bambini che per adulti.

In Italia c'era già un parchetto simile a Genova e la costruzione di un altro dovrebbe essere avviata a Bari. Qualche bella novità, tra le mazzate dell'Imu e gli scandali in Regione, fa proprio piacere.

  • shares
  • Mail