Contro le zanzare arrivano le Bat Box

Bat box comune milano Vi è già capitato, passeggiando per i parchi milanesi, di scorgere delle casette sugli alberi con su scritto “Bat-box”? Se le avete viste sappiate che son esattamente quello che sembrano: rifugi in legno adibiti al ripopolamento dei pipistrelli. E così il comune di Milano ha deciso di affidarsi al cieco mammifero nella lotta contro le odiate zanzare.

Quell’insettino bruttarello e dalla corporatura minuta, talmente fastidioso e insistente da esser in grado di rovinare le belle serate estive, come se non bastasse l’afa, troverà ora nel suo nemico naturale un valido avversario. Entro quest’estate, infatti, dovrebbero essere posate 400 capannine nei maggiori parchi milanesi, per un totale di 1.200 rifugi, sparsi fra parchi e giardini.

Il progetto delle bat box si aggiunge ai classici interventi per contrastare l’invasione delle zanzare che sono messi in atto ogni anno per limitarne il numero e i relativi disagi, ed è il risultato di uno studio per la lotta bio-integrata ad opera dell’Amsa. Come base operativa per l’attuazione di questa prima fase sperimentale è stata individuata la Cascina Caldera, di proprietà comunale, all’interno del Parco delle Cave.

“L’ausilio dei pipistrelli e delle bat box nella lotta alle zanzare è un esempio di come si possano coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente, intervenendo in modo deciso per fronteggiare un problema che si ripresenta naturalmente con l’arrivo dell’estate”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran.

Non resta che sperare che i pipistrelli siano in grado di contribuire significativamente a fronteggiare gli attacchi di quei piccoli mostri, che ogni anno sembrano sempre più feroci.
Anche se non si capisce bene come mai il leit motiv delle amministrazioni milanesi abbia sempre a evocare qualcosa di Batman: era la bat caverna del figlio della Moratti prima, e adesso le casette “bat-box” di pipistrelli contro le zanzare. Che il sogno tacito di Palazzo Marino sia un gemellaggio con Gotham City?

Voi che ne dite? Com’è la situazione “zanzare” quest’anno?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: