Festival della biodiversità al Parco Nord di Milano dal 6 al 23 settembre

Al Parco Nord Milano da ieri si svolgeranno, fino al 23 settembre, 120 eventi diversi, tra incontri con esperti e scienziati, spettacoli teatrali, concerti naturali, proiezioni cinematografiche, visite naturalistiche, eventi ludici e eventi sportivi, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi, assaggi, degustazioni, happy hour e cene a tema.

Il Festival della Biodeversità , una bella iniziativa ad ingresso libero, nata in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Regione Lombardia, l’Ente regionale delle Foreste (ERSAF), Banca popolare di Milano, COOP Lombardia, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e la FondazioneCineteca Italiana, con il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato. Per l'edizione 2012 il Festival della biodiversità abbraccerà i valori e gli intenti stabiliti dall’ONU per The International Year of Sustainable Energy for All.

In pratica il programma prevede 3 weekend tematici tra biodiversità e spiritualità (9 settembre 2012), biodiversità e scienza (15-16 settembre), biodiversità e arte (22-23 settembre). Tra gli appuntamenti cult quello di domenica 9 settembre con "il Venerabile" Thich Nath Hanh, importante figura del buddismo mondiale, scrittore di numerosi testi sul tema della sostenibilità del pianeta, con una Giornata di Consapevolezza che prenderà il via con una camminata silenziosa nella natura del Parco aperta a tutti. Mercoledì 12 settembre alle 18 vi sarà l’inaugurazione vera e propria del festival e delle sue strutture.

Strutture che il pubblico potrà visitare fino al 23 settembre: il BPM Energy Pavillon, l’area Expo della Biodiversità, l’Osteria e la Gelateria del Presidio, l’Area Didattica Natura, le Mostre fotografiche, d’arte e naturalistiche, il Villaggio We light NABA (dal 17 al 23/9) e il Mercato della Biodiversità alimentare che si terrà solo di domenica.

Durante la prima settimana e il secondo weekend del Festival gli eventi si concentreranno sul rapporto tra biodiversità e scienza, attraverso numerose iniziative di divulgazione scientifica. Il terzo weekend chiuderà il Festival con eventi e iniziative tra arte, natura e biodiversità, già affrontato con successo crescente nelle scorse edizioni: spettacoli teatrali a tema, spettacoli itineranti al tramonto, nelle notti senza inquinamento luminoso del parco e all’alba, conferenze itineranti alla ricerca dell’energia della vita e della natura.

L'ingresso libero (gli eventi a pagamento sono specificati nel programma, giornata della consapevolezza 40 euro, 20 per i minori di 25, teatro 1 euro, seminari 5 euro).
Informazioni allo 02.241016.1 o 02241016.251. Parco Nord Milano – Cascina Centro Parco -Via Clerici 150, 20099, Sesto San Giovanni (MI)

  • shares
  • Mail