I cortili delle case milanesi tornano a misura di bambino: giocare in cortile torna un diritto!

Sembra incredibile, ma fino a poco tempo fa i cortili di casa erano interdetti ai giochi dei bambini, in particolare al gioco del pallone. Chi mai avrebbe concepito una cosa così cattiva, castrante e diseducativa? La Polizia urbana, che all'interno del suo regolamento vietava di giocare al pallone dentro gli spazi condominiali. La delibera approvata oggi riapre al gioco gli spazi condominiali, di fatto. Un divieto che risaliva agli anni Trenta.

Questo il comma che modifica il regolamento: "Il Comune di Milano riconosce il diritto dei bambini al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età. Nei cortili, nei giardini e nelle aree scoperte delle abitazioni private deve essere favorito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali".

Ritorna alla mente la proposta di Boeri, assessore alla cultura, che l'anno scorso lanciava la proposta (mai raccolta) di organizzare con Francesco Carofiglio un grande torneo di calcio di strada nei sagrati, nelle piazze, negli slarghi, nei giardini di Milano. Come una volta. Nostalgia di una città che non esiste più. Ora però i bambini potranno tornare a giocare nei cortili, a muretto, a torello, a porta vuota o a calcetto. Queste le parole dell'assessora al Tempo libero Chiara Bisconti:

È una bellissima notizia per bimbe e bimbi milanesi che, con questa delibera, vengono riconosciuti come portatori di diritti, laddove si afferma il valore sociale e culturale del ‘gioco’. I patti tra privati come i regolamenti condominiali dovranno adeguarsi. Si tratta di un’opportunità per condomini e amministratori. Una scelta di qualità della vita e anche uno strumento di maggior conciliazione dei tempi vita-lavoro. Questo nel pieno rispetto delle esigenze di tutti, compreso in primo luogo il rispetto degli orari di riposo. Ora si apre una fase di confronto con i diretti interessati.

Foto by Flickr

  • shares
  • Mail