Cascine aperte 2012: feste e visite al patrimonio agricolo del milanese dal 21 al 23

Sono tante, luoghi spesso nascosti e dimenticati. Tra periferia e hinterland sono una trentina le cascine che resteranno aperte per la manifestazione “Cascine Aperte 2012“. Gli agricoltori, le associazioni e le comunità che le abitano e le tengono in vita organizzeranno visite guidate, laboratori, giochi, rinfreschi e vendita di prodotti a filiera corta. Nelle antiche corti e nelle aree verdi intorno alle cascine, fino a notte inoltrata, ci saranno feste, spettacoli e musica dal vivo. In vista dell'Expo 2015, un patrimonio da tutelare. Così Boeri sul suo blog:

Milano mette al centro dell’attenzione il ciclo della nutrizione e le sue filiere: la coltivazione, la trasformazione in cibo dei prodotti agricoli, il controllo e la distribuzione, la commercializzazione e la ristorazione, che a Milano è oggi poliedrica e cosmopolita. In attesa dei bandi di gara che metteranno a disposizione dei cittadini centinaia di nuovi orti urbani e coinvolgeranno gli operatori della città per il recupero delle cascine comunali Agri-City anticipa il futuro di una metropoli agricola.

Sono davvero tanti gli appuntamenti interessanti. Cominciando con l'appuntamento a Villa Reale di via Palestro con i seminari Agri-cultura e città e la mostra sulle cascine da recuperare. Tanta musica con le Musiche dal mondo alla Cascina Bellaria; canti dei pellegrini medievali alla Chiesa Rossa; alla Cascina Sant’ Ambrogio live painting e musica jazz; alla Cascina Campazzo canti sacri e profani della campagna milanese.

Poi ci sono gli appuntamenti enogastronomici, alla Cascina Molino San Gregorio il mercato agricolo e l’happyhour multietnico; alla Cascina Cuccagna ”La vendemmia in città” con degustazione di vini; alla Gaggioli punto vendita e grigliate; alla Caldera mercato a Km 0 e Bimbiecofesta. E ancora alla Rizzardi falconeria e laboratori di smielatura; alla Battivacco in Barona Mobility dog e alla Cascina Torchiera il Forevergreen Festival, workshop di musica elettronica, Live set open air e dj set. Qui trovate tutto il programma zona per zona.

  • shares
  • Mail