Un milanese su due è sovrappeso

I mass media continuano a raccontarci che il problema dell'obesità è principalmente legato alle abitudini alimentari d'oltre oceano, la convinzione che il cibo mediterraneo in qualche modo ci preservi, però è una falsa verità: uno studio dell'università degli studi di Milano ha evidenziato il fatto che il 45% dei milanesi è sovrappeso.

Oltre al problema estetico, sul quale potremmo anche sorvolare, questa larga parte della popolazione che soffre di obesità paga un forte tributo in fatto di aspettativa di vita (10 anni inferiore alle persone non obese) ed è un alto costo per la società. Hanno calcolato una spesa di 600milioni di euro ogni anno solo a Milano per l'ospedalizzazione e le cure mediche legate alle malattina legate all'obesità.

Le cause sono sempre le stesse, alimentazione sbagliata, mancanza di attività fisica, troppa televisione. Sentite qualcosa di nuovo?

Proprio su questo argomento, ci segnala Soldiblog.it che è stata introdotta in finanziaria una detrazione dell'irpef per i figli sportivi.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: