Sciopero Trenord domenica 28 ottobre

Treni regionali a rischio questa domenica: Trenord informa che il sindacato OR.S.A. ha indetto uno sciopero dalle ore 3:00 di sabato 27 ottobre fino alle 2:00 di lunedì 29 ottobre, pertanto il servizio di treni delle Nord non sarà garantito e si potranno verificare ritardi e soppressioni di corse. Possibili disagi potranno esserci anche nella mattina di lunedì, in quanto lo sciopero potrebbe ritardare anche la messa in servizio dei treni, che normalmente vengono preparati di notte. Per il solo Malpensa Express, da e per Milano Cadorna, verranno istituite corse sostitutive con gli stessi orari del treno.

Il sindacato sta lottando per la firma del contratto di lavoro, scaduto ormai da oltre 5 anni: OR.S.A. afferma che quello sottoposto dall'azienda Trenord non è accettabile perché giudicato eccessivamente penalizzante per i lavoratori.
Il contratto è stato sottoscritto dalle altre organizzazioni sindacali, rifiutato però da dall'OR.S.A, anche perché mai sottoposto a un referendum tra i lavoratori. Le norme del contratto, secondo l'organizzazione sindacale, metterebbero in competizione i singoli lavoratori andando a premiare le singole prestazioni dei dipendenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail