Milano e il PM2,5 al Negozio Civico

pm 2,5Avevo letto un proprio ieri un bel post di Ecoblog riguardante il pm 2,5 ovvero le poveri sottilissime che, rispetto alle sorelle maggiori, penetrano più a fondo nei polmoni.

Lo scorso inverno, tre classi di studenti milanesi hanno indossato a tracolla delle centraline portatili per la rilevazione dell’inquinamento da polveri sottilissime. Si è quindi riscontrato che a Milano il livello di polveri sottilissime rilevato non è mai sceso sotto i 25 microgrammi/m3 e i picchi si sono attestati sui 300-500 microgrammi.

Oggi però sono passata per caso davanti al Negozio Civico di Largo Corsia dei Servi dove ho scattato la foto che vedete. C'è infatti una interessante tabella con gli ultimi dati di PM10 e PM 2,5 con l'andamento degli ultimi 7 giorni. Effettivamente siamo andati in "rosso" sul 2,5 per due volte su sette, ma almeno per oggi la situazione sembra buona.

Il servizio mi sembra davvero un'ottima idea, come d'altronde lo è quella del Negozio Civico, dove si possono trovare le informazioni più svariate sulla nostra città. In ogni caso, come già citata in un post di qualche tempo fa, esiste anche una tabella online con aggiornamenti costanti.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: