Balla anche lo stadio per i concerti a San Siro

Con uno strappo alla regola, San Siro ballerà anche quest'estate:

Il calendario degli spettacoli è stato approvato dalla giunta comunale: Laura Pausini il 2 giugno, Renato Zero il 9, Vasco Rossi il 21 e 22 e Biagio Antonacci il 30.

Su Vivimilano c'è qualche informazione in piu', oltre che sulle proteste degli abitanti del quartiere, anche su di un particolare strambo che non conoscevo:

E una volta lo stadio si muove di cinque centimetri causa battito dei piedi (Vasco Rossi, 2003), e un'altra sono i gradoni pericolanti del secondo anello (U2, 2005), e un'altra ancora bastano due decibel di troppo a mettere in crisi Comune e organizzatori (Rolling Stones, 2006).

Nel 2004, la situazione era in questi termini:

Cinque virgola due per la precisione. Due centimetri e sei a sinistra, due centimetri e sei a destra. Il condizionale è d’obbligo, in quanto lo studio Finzi e associati, a cui è stato affidato lo studio sugli effetti provocati dalla musica su San Siro è ancora in corso. E lo spostamento di cinque centimetri è un’estrapolazione fatta sulla base dei picchi di vibrazione registrati l’anno scorso. Proiezioni, ma pur sempre significative. Tanto che gli esperti del Politecnico scrivono nero su bianco: «Si tratta di valori che segnalano un significativo pericolo».

Allarmismo? Qualche concessione e decibel di troppo? Che ne dite?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: