Il Big Brother Award 'premia' il comune di Milano

Il comune di Milano si è aggiudicato un ambitissimo premio che viene assegnato ogni anno a quelle strutture pubbliche e private che più invadono la privicy dei cittadini. Il Big Brother Award.

Il premio è internazionale e ogni paese ha i suoi vincitori nelle varie categorie. Ad esempio tra le aziende private in Italia ha vinto Telecom, come tecnologia più invasiva ha vinto google, e come peggior ente pubblico, ahime, ha vinto il comune di Milano. La motivazione del premio la troviamo nel gran numero di telecamere installate dal comune sulla pubblica via e nei parchi, telecamere che non riportano nessuna indicazione su chi tratterà e per quanto tempo le immagini registrate.

Ma la motivazione più importante è relativa ad un'iniziativa intrapresa dal comune, di cui io sinceramente ero all'oscura ma vado sulla fiducia. In buona sostanza pare che il comune abbia proposto ai commercianti di rimborsargli il 50% dei costi sostenuti per l'installazione di telecamere sul pezzo di marciapiede davanti al loro negozio. Bhe, almeno un premio lo portiamo a casa!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: