Ultimo giorno per pagare l'Imu: la situazione alle poste ancora tranquilla


Il giorno è arrivato. Prima della fine del mondo è arrivato l'ultimo giorno per il saldo Imu. Inevitabile l'assalto agli sportelli di banche e poste (sopra la situazione in zona Via Padova, tutto sommato tranquilla). "Tre italiani su cinque sono ricorsi ai risparmi realizzati negli scorsi anni per pagare l'imposta sulla prima casa", rileva Confedilizia. Gaudio per le casse comunali: il gettito complessivo dell'Imu a Milano sarà di 1 miliardo di euro (662 milioni di euro nelle casse del Comune e 372 milioni di euro in quelle statali).

Secondo uno studio della Cgil, a Milano per una casa di 70 metri quadri in zona semicentrale si pagherà 616 euro di cui 308 per il saldo. Un po' meno che a Roma dove si pagherà un'Imu di 819 euro (512 al saldo). A Milano il costo medio per la seconda casa sarà invece di 1.793 euro, di cui 1.150 euro a saldo.

A moltissimi non è andato giù che a Milano si considera seconda casa anche l'abitazione utilizzata dai genitori o dai figli che nella legge istitutiva dell'Ici invece non era calcolata. Polemiche inoltre per la richiesta dei proprietari immobiliari di differenziare le aliquote distinguendo gli immobili locati da quelli non locati e di ridurre quindi l’aliquota per i primi. Per chi dovesse affrettarsi a pagare nelle ultime ore a disposizione, ricordiamo dove e come si possono effettuare i versamenti Imu. E voi avete trovato code?

MODALITA' DI PAGAMENTO

- Bollettino di c/c postale ad hoc

- Contanti

- Assegni bancari, postali, circolari o postali vidimati

- Carta Pagobancomat

- Carte Postamat e Postepay (negli uffici postali)

- Vaglia postali

  • shares
  • Mail