Quiz di milanesità: le vestigia della Milano paninara

Ieri facevo un giro in centro a caccia di pre-saldi e ne ho approfittato per fare qualche foto adatta a un triplo quiz di milanesità. Chi ha più di 30 anni risponderà con grande facilità, quindi il quiz è rivolto più a un pubblico tra i 20 e i 30 anni.

Si tratta di tre quesiti che hanno a che fare con luoghi della Milano paninara, posti che andavano per la maggiore negli anni '80 (anche se hanno cessato di esistere molto più recentemente)

Cosa c'era al posto dei tre soggetti che ho fotografato? In particolare:

1) quale negozio occupava le vetrine che oggi ospitano il Ferrari Store in Piazza Liberty? Non era un negozio specificatamente rivolto a un pubblico di paninari, ma ci si trovavano vestiti (grosso aiuto) che alla metà degli anni '80 erano di gran moda.

2) dove portavano le scale di marmo che oggi sono inglobate nel negozio Gap di Largo Corsia dei Servi? Prima dell'arrivo del marchio americano, quell'area era all'aperto, appena coperta dal portico tra corso Vittorio Emanuele e il famoso parcheggio Mediolanum.

3) quale indimenticabile tempio della trasgressione insisteva sui locali che oggi ospitano l'ufficio postale di Largo Corsia dei Servi 3? Qualsiasi uomo milanese, anche non particolarmente bavoso, lo sa.

Il Ferrari Store
Le scale di Gap
La posta di Largo Corsia dei Servi

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: