Sul canal grande da Milano in meno di due ore e mezza

Qualche mese fa parlavamo della nuova promessa di collegare Milano alla capitale in tre ore e mezza entro la fine del decennio, oggi, invece siamo felici di poter annunciare il nuovo collegamento ad alta velocità innaugurato oggi fra Milano e Venezia con un viaggio di sole 2 ore e 20 minuti.

La riduzione di 25 minuti il tempo di percorrenza sulla tratta non cambierà radicalmente le abitudini dei viaggitori ma è un altro passo verso quel progetto di adeguamento delle linee nazionali agli standard europei, rimanendo però ben lontano dai record del treno più veloce del mondo, segnalatoci dai nostri cugini di deluxeblog.

Il nuovo servizio e' reso possibile grazie al quadruplicamento dei 21 chilometri della nuova tratta ad alta velocita' Pioltello-Treviglio che si aggiunge ai 25 chilometri del tratto ad alta velocita' Padova-Mestre, attivati lo scorso primo marzo. I quadruplicamenti realizzati rientrano nel piu' vasto piano di sviluppo dei principali nodi e linee esistenti attuato sulle tratte piu' sature.

In questa notizia è nascosta anche una buona nuova per i pendolari: la realizzazione di infrastrutture dedicate all'alta velocità renderà libere e specializzate le linee attuali per il trasporto locale e regionale, fluidificando i binari storici e snellendo il traffico metropolitano.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: