Blocco del traffico domenica 7 aprile: i Comuni dell'area milanese aderenti allo stop

Tra i Comuni ci sono Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico

Sono numerosi i Comuni della cosiddetta 'area metropolitana di Milano' che hanno aderito a domenicAspasso - e quindi allo stop alla circolazione previsto domenica 7 aprile dalle 10 alle 18 -.

Si tratta di:

Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, San Donato Milanese, Cormano

Chiara Bisconti, assessora al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita del Comune di Milano, ha ricordato:

"Con i Comuni della Provincia milanese, Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico compresi, abbiamo tenuto tre riunioni tra la fine del 2012 e l’inizio 2013, abbiamo coinvolto tutti passo dopo passo, inviando anche con mesi d’anticipo il calendario di quest’anno. A riprova è il fatto che le loro iniziative per DomenicAspasso, comprese quelle per questo 7 aprile, sono consultabili anche sul sito del Comune di Milano"

Blocco del traffico domenica 7 aprile: appuntamento con la Milano City Marathon

Domenica 7 aprile la città di Milano si fermerà per una nuova DomenicAspasso, una nuova giornata di blocco del traffico in occasione della tredicesima edizione della Milano City Marathon.

Auto e moto si fermeranno dalle 10 alle 18 in tutto il territorio cittadino (potranno comunque circolare le auto elettriche e quelle munite di contrassegno per persone con disabilità, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso, i mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile, i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

Che fare quindi in occasione di questa domenica a piedi?

A partire dalle ore 10, lungo il percorso della maratona ci saranno concerti e momenti di intrattenimento su quattro palchi, posizionati in piazza della Repubblica, viale Elvezia, piazza Oberdan, piazza Liberty. Musica anche all'arrivo, in piazza Castello, con i Settegrani.

I musei civici (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale) saranno gratuiti e tornerà Palazzo Bambino nel cortile di Palazzo Marino.

Blocco del traffico 17 marzo: orario ridotto, stop ad auto e moto solo dalle 10 alle 14


Dopo aver ottenuto conferma delle previsioni meteo previste per domani (maltempo in città con pioggia, possibile neve e probabile intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio) Palazzo Marino ha deciso di ridurre la durata dello stop al traffico. Auto e moto resteranno ferme solo 4 ore, dalle 10 alle 14.

Tutte le iniziative promosse per la DomenicAspasso però sono confermate, come l'ingresso gratuito ai musei civici e alle piscine di Milanosport per tutta la giornata, il biglietto Atm valido tutto il giorno, la possibilità di portare sui mezzi pubblici il proprio cane senza pagare il biglietto, l'abbonamento giornaliero gratuito a BikeMi, giochi e animazioni per bambini a Palazzo Marino, l'inaugurazione della nuova Sala Appiani all'Arena Civica appena restaurata, le visite guidate del Touring Club, la Stramuseo, i laboratori di orti urbani al Museo di Storia naturale e le iniziative nella serra didattica di Villa Lonati.

Blocco del traffico 17 marzo: lo stop sarà solo a Milano città e Cormano


Milano e Cormano

unite nella prima domenicAspasso 2013: il resto dei Comuni dell'hinterland infatti non ha aderito al blocco del traffico. O meglio: allo stop al traffico no, ma all'iniziativa sì.

Parliamo di Buccinasco, Cesano Boscone, Locate di Triulzi, San Donato e Settimo Milanese, che proporranno biciclettate, inviti a tenere fermi i mezzi privati, e altre iniziative senza fermare fisicamente auto e moto

Che potranno circolare anche a Sesto San Giovanni. Il sindaco, Monica Chittò, ha spiegato come leggiamo su Repubblica:

"Nessuna polemica, ma per il fine settimana le previsioni del tempo sono pessime: tutte le iniziative all'aperto che avevamo organizzato in passato non si sarebbero potute fare, non avremmo quindi potuto garantire ai cittadini che tutto andrà per il meglio"

Molte quindi le defezioni, anche per le previsioni meteo inclementi: per domenica è prevista pioggia e freddo.

Ma nelle prossime domeniche a spasso potranno esserci nuovi Comuni aderenti. L'assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti, ha infatti dichiarato:

"Quest'anno abbiamo fatto due incontri preparatori con i comuni della cintura, molti ci hanno chiesto la possibilità di unirsi all'iniziativa, ma in modo diverso. Per alcuni applicare il blocco totale è un problema reale, anche legato alla conformazione delle cittadine"

Blocco del traffico 17 marzo: il programma di domenicAspasso per bambini e ragazzi

In occasione della domenicAspasso in programma il prossimo 17 marzo ci saranno numerose iniziative dedicate ai più piccoli.

Si parte dal ritorno di "Palazzo Bambino" che nelle scorse edizioni ha visto passare migliaia di piccoli dal cortile d'onore di Palazzo Marino: ci saranno giochi, laboratori e animazioni (dalle 10 alle 12 ci saranno le bolle di sapone giganti, dalle 14 alle 16 TruccaBimbi con maschere floreali e, in contemporanea, Camper Clown con sculture di palloncini).

Passiamo poi al Museo di Storia naturale dove si potrà imparare a creare il proprio orto in terrazzo o sul balcone: appuntamento dalle 15 alle 17, presso l'Aula magna (ingresso gratuito). Sempre di orti urbani si parla a Villa Lonati con l'iniziativa "SeMiniAmo" e al Centro Barrio's, con "Guerrilla Gardening".

Atm invece propone l'iniziativa "Il Tram delle sorprese" (ingresso gratuito fino a esaurimento posti), con un nuovo 'LaboTram': un tram speciale circolerà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (durata tour 30 minuti, da piazza Castello - angolo via Beltrami - alle 10.30, 11.30, 15.00, 16.00 e 17.00 e da piazza Fontana alle 11.00, 12.00, 15.30, 16.30 e 17.30). A bordo ci sarà il laboratorio creativo “Facce da Tram” mentre in coda al tram sarà allestita la “Galleria delle facce”.

I bambini potranno partecipare poi a due iniziative organizzate 'su due ruote': una è la Bicinfesta di primavera di Ciclobby (ritrovo alle 9 in via Dante. I piccoli pagano solo 3 euro e hanno diritto ad una borsa-zainetto in regalo, che ha all'interno dei gadget), mentre l'altra è "La pedalata del centenario" organizzata dall’associazione ciclistica Genova 1913 (ritrovo alle 8.30 in Foro Bonaparte).

I ragazzi un po' più grandi potranno invece ricevere lezioni gratuite per imparare ad andare sullo skateboard all'interno dell'iniziativa "Skate is all… Skate all" su piazza Duca d’Aosta (dalle 11 alle 17).

Informazioni, orari e novità 2013


Il 17 marzo, così come il 7 aprile e 12 maggio, si svolgerà la prima 'domenicAspasso' del 2013: auto e moto non potranno circolare su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18.

Sono derogati dal divieto di circolazione le biciclette, le auto elettriche e quelle per persone con disabilità, i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

Studiate a partire da domenica prossima alcune novità, come la validità per tutto il giorno del biglietto Atm anche extraurbano per le linee di trasporto gestite dall'azienda nell'hinterland (non più quindi solo quello urbano) e potranno salire sui mezzi pubblici, gratuitamente, gli amici a quattro zampe, che di solito pagano il biglietto.

Inoltre saranno potenziate le linee della metropolitana e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie.

Qui sotto trovate nel dettaglio il calendario 2013 completo.

CALENDARIO 2013 DOMENICASPASSO


Il Comune aveva rinviato la 'DomenicAspasso' prevista lo scorso 18 novembre per una serie di motivi, tra cui la vicinanza ad uno sciopero e la presenza di eventi sparsi per la città. Ma l'iniziativa, che prevede il blocco del traffico (per tornare a 'riprendersi la città'), nel 2013 tornerà.

Sono state annunciate otto date di 'DomenicAspasso'.

Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita ha spiegato:

"Abbiamo deciso di comunicare con largo anticipo il calendario completo della programmazione annuale per favorire una partecipazione il più possibile allargata. Mi rivolgo alle associazioni, alle reti di cittadini, ai commercianti, alle singole persone: sappiate che la DomenicAspasso è una grande occasione. L’Amministrazione comunale favorirà ogni tipo di iniziativa che abbia per caratteristica la gratuità e il coinvolgimento del maggior numero possibile di soggetti"

La prima data in calendario è fissata per il 17 marzo e coincide con la festa di primavera di Ciclobby. Legata al mondo della bicicletta sarà anche la DomenicAspasso prevista per il 12 maggio (Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride), mentre il 7 aprile stop per la Milano City Marathon.

Confermate anche date estive, una a giugno e una a luglio: la DomenicAspasso è prevista il giorno 9 giugno, domenica delle scuole e dei bambini, e il 14 luglio, domenica dedicata agli artisti strada (Busker Sunday).

Ad agosto non ci sarà nessuna DomenicAspasso, che tornerà a settembre, ottobre e novembre: più precisamente l'8 settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, il 13 ottobre, 2°giornata nazionale del camminare e giorno della Deejay Ten, e il 17 novembre, avvio della settimana 'Siamo nati per camminare'.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: