Regione Lombardia, il nostro sondaggio elettorale: chi voterete?

Si avvicina l'election day (che poi in realtà è una due giorni, il 24 e il 25 febbraio) e la campagna elettorale per le Regionali entra nel periodo decisivo, l'ultimo mese. I vari schieramenti hanno ognuno le sue gatte da pelare: Formigoni, che per la prima volta in quasi vent'anni non sarà candidato, è stato piuttosto ondivago; Ambrosoli sconta il fatto di essere una "matricola"; Maroni si è fatto rimontare nei sondaggi; Albertini tiene il piede in due scarpe accettando anche la candidatura al Senato nella lista Monti. Insomma si prospettano le consultazioni regionali più combattute da un quarto di secolo a questa parte.

I principali candidati alla presidenza della Regione Lombardia per questa competizione elettorale sono:

Umberto Ambrosoli, avvocato, candidato della coalizione di centrosinistra che comprende il PD, SEL, IDV, PSI, Patto Civico per la Lombardia.

Roberto Maroni, segretario nazionale della Lega Nord, candidato della colazione di centrodestra formata da Lega Nord e Pdl;

Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, candidato della coalizione di centro composta da UDC, FLI e Italia Futura;

Silvana Carcano candidata del Movimento cinque stelle ideato da Beppe Grillo, 41 anni, 2 figli, laureata in Economia e Commercio, libera professionista

Carlo Maria Pinardi candidato del Movimento Fermare il declino, classe 1957, “bocconiano” docente di finanza aziendale, è anche editorialista per il Corriere economia.

Marco Cappato candidato per la lista Amnistia, Giustizia e Libertà, classe 1971, consigliere comunale a Milano per i Radicali e tesoriere dell'associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

I sondaggisti sono protagonisti già da un po' su tutti i canali televisivi... possiamo essere da meno?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail