Le opere di Ivan Theimer a Palazzo Reale


Non voglio fare l'espertone d'arte perchè non lo sono. Questo post ha una duplice funzione: 1 segnalare una mostra 2 sentire la vostra opinione sull'utilizzo di Piazza del Duomo.

Ma andiamo con ordine, ha inaugurato a Milano nel corso dell'estate una mostra dello scultore Ivan Theimer, l'allestimento resta aperto al pubblico fino a metà settembre. Il comune ha deciso di esportare una sua opera, come accade spesso ultimamente, fuori dalle mura del museo. L'idea è ottima, ma ho la sensazione che la statua sia stata 'buttata' un po' a casaccio in Piazza Duomo. Sembra messa li quasi per caso, quando l'ho vista a me ha dato questa sensazione.

Non è la prima volta che ho l'idea, e non solo io visto che se ne è parlato parecchio nell'ultimo anno, che non ci sia un progetto ben preciso per la piazza centrale di Milano, ma che di tanto in tanto facciano la loro comparsa delle cose. In questo caso l'opera 'Ercole con Obelisco', in altri casi tendoni di associazioni, maxischermi, bancarelle e via dicendo. Voi che ne pensate? Non avete la sensazione che Piazza Duomo venga usata come contenitore da riempire di volta in volta senza un minimo di progettualità?

  • shares
  • Mail