Raccolta farmaci a Milano: sabato 9 febbraio la "Giornata Nazionale del Farmaco"

In occasione della "Giornata Nazionale del Farmaco", prevista per sabato 9 febbraio, sarà possibile donare farmaci per le persone bisognose e per i senzatetto.

Alla raccolta, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus per raccogliere e distribuire medicinali, parteciperanno oltre 200 farmacie milanesi tra comunali e private. Solo l'anno scorso è stato possibile consegnare 23.397 confezioni di farmaci e parafarmaci.

I volontari del Banco Farmaceutico, che sono circa 1.300 persone, consegneranno ai cittadini un volantino informativo, e i farmacisti indicheranno i medicinali di cui c’è maggior bisogno - sono richiesti sono farmaci da banco che possono essere acquistati senza ricetta medica -.

L'acquisto effettuato sarà poi trasformato in un coupon che sarà donato agli enti e alle associazioni che assistono le persone in difficoltà, e che potranno poi recarsi in farmacia a ritirare gratuitamente la medicina di cui necessitano.

Intanto vi ricordiamo i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale da chiamare per segnalare persone in difficoltà che vivono per strada (nelle prossime nottate infatti la temperatura si manterrà sotto lo zero): 02.884.47645 - 02.884.47646 - 02.884.47647. I contatti sono attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.

L'assessorato ringrazia tutte le persone che hanno effettuato segnalazioni. Oltre ai posti letto nelle strutture predisposte in tutta la città, è ancora aperto il mezzanino della metropolitana a Stazione Centrale.

Infine è attiva la casella di posta elettronica info@cittadinifattivi.it dove mandare la propria offerta di volontariato.

  • shares
  • Mail