Elezioni regionali REGIONE LOMBARDIA 2013: conferenza di Ambrosoli: "A mio figlio ho detto: le battaglie sono giuste anche se si perdono"

22.27 I tweet di Ambrosoli:

Chiudiamo qui il nostro live.

22.00
Terminata la conferenza stampa. Ecco i video.

21.50
E' in corso la conferenza stampa. Ambrosoli, accolto al suo arrivo dagli applausi dei sostenitori, ha ribadito il suo impegno per il futuro in Consiglio Regionale. Non nasconde le sue preoccupazioni sia per la Lombardia, per l'Italia e per il rapporto con l'Europa. Ha chiamato Maroni per complimentarsi con lui e farà analisi approfondite sul voto una volta che arriveranno i dati definitivi delle consultazioni. Ambrosoli ha ammesso eventuali sue mancanze: "Girare la Lombardia è stato difficile. Forse sono state trascurate le zone periferiche", dato che nelle città ci sono stati risultati ben diversi. Ma "è il risultato migliore per il centrosinistra negli ultimi 18 anni per le Regionali".

A suo figlio ha detto: "Le battaglie sono giuste anche se si perdono".

Diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli: attesa per la conferenza stampa

21.13
Sta arrivando Umberto Ambrosoli in sala stampa per la conferenza. Il risultato elettorale è ormai chiaro: Maroni va verso la vittoria.

Diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli, tutti al Pirellone (vecchio)

20.15
Il video del discorso di Ambrosoli al Litta.

Qui al Pirellone intanto nessuno vuole commentare (in sala stampa c'è anche Giorgio Gori).

19.55
Alle 19 ci siamo dovuti spostare dal Teatro Litta e siamo andati nella sala stampa del Consiglio Regionale. Continueremo a seguire da qui tutti i dati sulle Regionali 2013.

Diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli, nonostante tutto resta l'ottimismo



18.30

Nella sua breve dichiarazione - in cui ha snocciolato i dati attuali - Ambrosoli è parso ottimista. "E' solo l'inizio", annuncia prima di andare via.
Ecco intanto il suo tweet:

18.20
Cresce l'attesa per la dichiarazione di Ambrosoli. Alcuni supporter si sono detti delusi della 'mossa' di Dario Fo, che dopo essere salito sul palco di Grillo a Milano ha invitato al voto disgiunto per Ambrosoli. Se Carcano ha ottenuto quei risultati - sempre secondo i supporter di Ambrosoli - il voto disgiunto non ha avuto successo.

18.03
Guardando i dati, non sembra esserci stato l'atteso voto disgiunto.

17.50
Annunciata una dichiarazione - non sarà una conferenza stampa - per le 18.30. Un portavoce del candidato invita i giornalisti a recarsi nella sala stampa del Consiglio Regionale della Lombardia e in tarda serata ci sarà il commento vero e proprio sui dati.

17.45
Dopo la quarta proiezione inizia a serpeggiare una certa delusione. Anche se alcuni sostenitori commentano: "Sono ancora poche sezioni".

Elezioni regionali REGIONE LOMBARDIA 2013 | in diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli, la conferenza stampa di Bersani

17.04
Silenzio (finalmente) in sala, si ascolta la conferenza stampa di Bersani.

Diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli: il saluto del candidatto


16.40
Come potete vedere dalla foto spostarsi in 'sala stampa' diventa sempre più problematico tra cameraman, fotografi, cronisti, televisioni e sostenitori. Ambrosoli è salito sul palco del teatro per un saluto.

16.19
Ambrosoli è al Litta, ma non si è ancora visto in giro. E' in una saletta privata per seguire i risultati.

Diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli: il commento di Annalori Ambrosoli


16.07

Ecco il commento della mamma di Umberto Ambrosoli, Annalori, presente in sala (fonte Corriere):

"E' stata una sfida passionale e coraggiosa affrontata con grande serietà. È stato un lavoro massacrante per colmare la minore notorietà. Comunque vada, penso che nella vita gli servirà. Ho sempre pensato che si sarebbe impegnato in politica, speravo un po' più tardi, quando i bambini, un po' più grandi, avrebbero potuto capire le sue assenze"

Diretta dal comitato elettorale di Ambrosoli: l'arrivo dei primi dati, cauto ottimismo dopo la seconda proiezione


15.57

I dati arrivano lentamente, ma c'è un cauto ottimismo dopo la seconda proiezione che vede Maroni al 41,9% e Ambrosoli al 37%.

15.48
"Le cose non stanno andando come avevamo sperato, ma continuiamo a crederci", ammette Nando Dalla Chiesa in diretta su La7. Anche l'atmosfera generale tra i sostenitori è abbastanza dimessa per il momento.

15.27
Una curiosità dal quartier generale di Ambrosoli: la sala riservata ai sostenitori è semivuota, come potete vedere dall'immagine qui sotto, perchè si sono tutti riversati in teatro insieme ai giornalisti e alle televisioni (non c'è una vera e propria sala stampa, ci siamo temporaneamente spostati: almeno in questa sala ci sono delle prese libere).

15.09
E' ancora troppo presto per sbilanciarsi, secondo molti sostenitori presenti.

14.58
Sono arrivati i primi risultati (2 sezioni su 9233), ma il clima è tranquillo - sembra non essersene accorto nessuno per colpa della confusione -.

14.28
Un'istantanea dell'interno del Teatro.

14.10
La sala del Teatro Litta è già piena di giornalisti, televisioni e sostenitori di Ambrosoli. C'è molta confusione in attesa dei primi dati. Si parla molto dei punti di distacco.

Come già annunciato lo spoglio delle Elezioni Regionali 2013 inizierà alle 14.

02Blog sarà presente sia nel quartier generale di Roberto Maroni che in quello di Umberto Ambrosoli.

Restate sintonizzati su questo post per la cronaca di quello che succederà al Teatro Litta, base del centrosinistra! QUI invece potete seguire i risultati in tempo reale.

Intanto vi ricordiamo che negli ultimi instant poll Maroni è dato in vantaggio di 3 punti (38 a 35 per cento) su Ambrosoli.

  • shares
  • Mail