Il bullismo: se ne parla in Sala Buzzati

Il bullismo è la croce dei professori e la delizia dei giornalisti. Ora che se ne parla per il decreto anti-bullismo, in passato se ne parlava per i casi che proliferavano (e proliferano) tra un video postato su YouTube e una scuola allagata per capriccio. Di bullismo, cellulari in classe, abbandono, ma anche educazione e passione per l'insegnamento si parlerà in Sala Buzzati domani alle 18. Un incontro del ciclo "Obiettivo Scuola". Presenti alla discussione Mario Mauro, Marco Rossi Doria e il sociologo Paolo Trivellato. L'ingresso al dibattito è gratuito e serve la prenotazione al telefono 02 29532248.

Una discussione che dai temi come il rapporto con le istituzioni, la burocratizzazione e l'aggiornamento, si allargherà ai temi che infiammano le cronache di questi giorni: esami di riparazione, sospensioni e divieti. Su questi ultimi prevarrà il buon senso degli alunni, magari incentivati dai genitori, oppure la linea dura (se ci sarà) dei professori e la conseguente frustrazione per divieti e obblighi disattesi?

Che il dibattito abbia inizio. Intanto vi segnalo Scuolazoo. Un sito tutto da navigare che raccoglie il meglio - o il peggio dipende dai punti di vista - dei video girati con il telefonino nelle scuole italiane che ritraggono scempiaggini di ordinaria follia (alzi la mano chi non ne ha mai fatte). Notevole la presentazione dei due sviluppatori, qualcosa che avrebbe potuto scrivere uno degli autori de La Fattoria o di qualche altro reality:

Su scuolazoo.com ci offriamo di raccogliere tutti i video più belli girati nelle nostre scuole... ma sulla moralità di certi video, beh ognuno è libero di commentarli come vuole, perchè qui siamo a scuolazoo, UN REALITY NELLE SCUOLE e anche tu ne sei protagonista!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: