Irlanda in festa alle Officine OCA: fino a domenica 17 si festeggia San Patrizio

San Patrizio all'OCA con una festa di 3 giorni


Patrizio è il santo protettore dell'Irlanda. L'usanza di fare baldoria per commemorare il santo patrono del popolo irlandese è ormai una consuetudine per i frequentatori dei pub meneghini. Il San Patrizio più vivace che si conosca a memoria milanese è quello del Pogues Mahones in porta Romana. Qui San Patrizio diventa una sorta di street parade della birra.

Ma ci sono anche i grandi eventi. Dopo il San Patrizio a Rho Fiera, l'altra grande festa è quella allestita alle Officine Ansaldo (via Tortona 54 – via Bergognone 34): "Irlanda in Festa". Da oggi fino a domenica 3 giorni di musica, concerti, danze, divertimento, gastronomia a base di piatti tipici e birra irlandese: Guiness, off course. Qui trovate l'evento Facebook.

Ad aprire le danze sabato 16 sarà la Tara School Of Irish Dance, un gruppo di danzatori e intrattenitori che balleranno sul palco e fra il pubblico per la gioia di chi vorrà imparare le tipiche danze irlandesi, accompagnati dalla musica degli italiani Polverfolk. A seguire, concerti con I Luf (gruppo bergamasco tra tradizione, rock e folk) e Anxo Lorenzo, artista galiziano, sperimentatore di nuove sonorità tra musica tradizionale e contemporanea. Non poteva mancare la Six Nations con la proiezione di due importantissime partite: Italia – Irlanda in diretta dallo Stadio Olimpico di Roma (ore 15:30) e Galles – Inghilterra (ore 17.00).

Domenica 17, giornata di chiusura, prima dei Kila (celebre band irlandese che ha ricevuto gli elogi di Bono Vox e Sinead O'Connor) suoneranno The Lepricorns, gruppo folk che propone live all'insegna del puro divertimento. C'è anche una collezione di antichi strumenti musicali della tradizione europea di Michele Sangineto. Nella giornata di domenica 17, il figlio Adriano suonerà gli strumenti esposti per proporre uno spettacolo dimostrativo di musica rinascimentale e tradizionale irlandese.

Sabato 16 biglietto d'ingresso: 12 euro + prev. Orari: apertura porte 17.30 – inizio concerti 20.00
Domenica 17 biglietto d'ingresso: 15 euro + prev. Orari: apertura porte 16.00
Domenica 17 Patrizio e Patrizia entrano gratuitamente esibendo un documento d'identità all'ingresso. Ingresso ridotto a 8 euro per chi arriva prima delle 18.00

  • shares
  • Mail