Il meteo di Pasqua e Pasquetta a Milano: tempo ancora incerto

Sabato e lunedì pioggia, domenica una breve tregua

Riponete i cestini da pic-nic e i kit da giornata al parco: le previsioni del tempo per questo weekend infatti non promettono nulla di buono. A Pasqua e Pasquetta a Milano ci sarà tempo incerto.

La pioggia arriverà domani (sabato 30 marzo) di primo mattino, e a parte una breve tregua domenica (31 marzo), continuerà almeno fino a martedì.

Nella notte tra sabato santo e la domenica di Pasqua scatterà anche l'ora legale: alle due del mattino di domenica 31 marzo si dovranno spostare in avanti le lancette, e quindi si dormirà un'ora in meno. L'ora solare tornerà domenica 27 ottobre.

Questa sarà comunque una Pasqua segnata dalla crisi: Codacons e Coldiretti parlano di vera e propria 'austerità' per le famiglie italiane. La spesa stimata per il pranzo domenicale è in calo del 10% rispetto al 2012, e sono crollate le vendite di uova e colombe (-17%) e dei viaggi di più giorni (anche perchè i prezzi sono aumentati). Negli agriturismi, tipiche mete pasquali, prevalgono le prenotazioni brevi e last minute.

Coldiretti ha rilevato che a livello nazionale per Pasqua le tradizionali vacanze in cui si dorme fuori sono scese del 20%, e c'è stato un calo del 3% per quanto riguarda i pasti al ristorante (otto italiani su dieci mangeranno a casa).

Molti non rinunciano ad almeno una giornata di svago, però il più delle volte il pranzo è al sacco, preparato a casa. A casa si preparano anche numerosi dolci tipici pasquali, che cambiano da regione a regione, e di conseguenza è stato rilevato un calo del 12% per quanto riguarda la vendita di prodotti tipici industriali.

  • shares
  • Mail