New York vuole l'Ecopass

La consacrazione arriva dal sindaco di NY Michael Bloomberg che nella lotta all'inquinamento si dice "pronto a copiare le idee migliori come quelle di Milano". E l'Ecopass piace anche all'assemblea generale dell'Onu, dove ieri la Moratti si è fatta portavoce dei progetti delle grandi metropoli per combattere il cambiamento climatico (foto del Corriere).

La "prima volta" di un sindaco di Milano all'assemblea generale al Palazzo di Vetro è stata un successo e la Moratti si dice contenta e lusingata dei riconoscimenti internazionali. Il suo discorso snocciola i dati che vedrebbero ridotto il traffico all'interno della zona Ecopass del 27% e le polveri sottili del 30%. Successivamente il sindaco si è fatta promotrice di un'azione comune contro l'inquinamento: "Milano è pronta a dare il suo contributo alla lotta contro l'inquinamento anche per aiutare tutti i Paesi in via di sviluppo. L'inquinamento non si vince da soli".

Dopo il discorso all'Onu la Moratti ha ripreso gli incontri per la candidatura della città all'Expo. Come giustamente fa notare il giornalista del Corriere, la consacrazione internazionale dell'Ecopass fa bene al prestigio della città e tira il carro dell'Expo. Un punto a favore per la nostra città che mette in luce, ancora una volta, il grande vantaggio che Milano ha nei confronti della rivale Smirne, la cui candidatura è più politica che di merito.

Speravo — continua il sindaco — che Milano diventasse un modello nella lotta ambientale. Ci ho lavorato duramente. Oggi, alle Nazioni Unite, si è avuta la riprova di tutto questo. Ma non bisogna mai fermarsi, bisogna andare avanti, confrontarsi con le altre città e migliorare.

A consacrazione degli ambiziosi intenti è arrivata l'adesione a SlimCity, presentato a Davos a fine gennaio, l'alleanza delle grandi città per l'ambiente, poi la firma a Bruxelles del Covenant of Majors, il patto tra i sindaci europei, per ridurre le emissioni di gas serra oltre i limiti stabiliti dall'Europa per il 2020.

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: