Sport outdoor: dove fare MTB-Dowhill vicino a Milano

I posti dove praticare la MTB-downhill vicino Milano

Dowhill
La Downhill è, nella MTB, la disciplina più spettacolare (e pericolosa). Si sale con gli impianti di risalita o con furgoni e si va giù "a cannone" affrontando passerelle di legno, salti e dossi artificiali in mezzo a boschi e scenari suggestivi con biciclette che assomigliano molto a moto da cross (e parecchio costose). Negli ultimi anni i bike park si sono moltiplicati come funghi, complice l'aumento della domanda da parte di una comunità di appassionati sempre più numerosa ed esigente. Su Outdoorblog ne abbiamo segnalati molti.

Per i milanesi la situazione non è poi così piatta. Dopo aver affrontato i ripidi wall del Monte Stella, a poche ore di macchina sono numerose le località che si può raggiungere per praticare la dowhill, con la possibilità, ovunque, di noleggiare bicicletta, casco e protezioni (contate un 30-40€ per la giornata, impianti esclusi). Tra i posti più vicini c’è il comprensorio Piani di Bobbio e Piani di Artavaggio, in Valsassina (un’ora scarsa da Milano). Un posto noto a chi pratica lo sci per i suoi dolci declivi che lo rendono meta ideale per principianti. D’estate è una località animata che comprende trekker, famiglie in cerca di relax e praticanti della mountain bike.

Recente la costruzione del bike park “Gravita 0″. Qui gli amanti della Freeride e della Downhill possono sperimentare tre piste, una blu, una rossa e una nera. Per chi invece ama pedalare Bobbio offre anche qualche percorso All Mountain, tutti segnalati. Uno dei percorsi più belli è quello che dai piani di Bobbio porta al Passo del Cedrino, con due percorsi, di facile e media difficoltà. In Valtellina c'è Madesimo, con uno splendido park nato da poco, ma già entrato nei cuori dei rider lombardi. Madebike si chiama il park, con 6 percorsi per tutti, beginners e expert. naturalmente sono numerosi i percorsi per chi ama anche pedalare. L'impianto Lerici e il park sono aperti dal 1 giugno al 1 settembre 2013.

Sopra Bellagio c'è, nato da pochissimo grazie ad alcuni simpatici local, Il Monte San Primo Bike Park. La località è sita nel comune di Bellagio, è la cima più elevata del Triangolo Lariano e sovrasta le rive del lago di Como, regalando panorami a 360 gradi, unici e spettacolari. Qui si sale, curiosamente, con uno ski lift pe scendere su 3 percorsi, come la pista denominata “Del Bosco”, lunga circa 2,5 km, dedicata a Bikers esperti con innumerevoli passaggi tecnici, tornanti in appoggio e sopraelevate.

In provincia di Bergamo si pedala agli Spiazzi di Gromo, un bike park di recente costruzione. Da maggio seggiovia aperta e 3 percorsi, due di media difficoltà uno invece per esperti. A un'ora e mezzo di macchina, in Piemonte, Caldirola in Alta Val Curone. Qui, sabato e domenica, con una seggiovia si sale a 1400 metri e si possono scegliere tra 5 percorsi + 1 di all mountain. Acnhe qui scuola, noleggio e numerose attività, anche agonistiche.

  • shares
  • Mail