Orticola a Milano: dal 10 al 12 Maggio l'orto protagonista

Orticola la manifestazione in Palestro questo weekend per celebrare la cultura dell'orto


Per molti l'orto rimane un piacevole passatempo. Coltivare la terra, pare, sia formativo: si impara a rispettare i tempi della natura e ad adeguarsi ad essi. In alcune scuole (al Trotter per esempio) è diventato materia di affrondimento e di laboratori.

Per molti è diventata una necessità. La crisi impone di rivedere usi e costumi e così anche sulle abitudini alimentari. Qualche giorno fa la Coldiretti ha snocciolato dati significativi: circa 21 milioni di italiani, stabilmente o a titolo occasionale, coltivano l'orto o curano il giardino sia per motivi economici sia per garantirsi prodotti più sani. Uno scenario che rievoca i tempi della Seconda guerra mondiale.

L'assegnazione e la gestione degli orti urbani varia da zona a zona. L'ultimo bando risale al 31 dicembre 2012 per la zona 2. Sia che siate i fortunati a possedere un appezzamento da coltivare, sia che no, la manifestazione Orticola al Parco Palestro nasce per incentivare la "cultura" degli orti nasce:

Nelle metropoli moderne esistono piccole ma numerose e importantissime realtà: gli orti urbani. Queste esperienze costituiscono inoltre polmoni verdi per le metropoli industrializzate, educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali più deboli. L’orto può costituire un’alternativa su piccola scala alla grande agricoltura intensiva.

Per tutte le info potete consultare il sito ufficiale con tutte le novità e l’elenco degli espositori della XVIII Mostra Orticola.

  • shares
  • Mail