La bio casa? E' alla Bovisa

Si fa un gran parlare di bio case, case ecologiche che riducono al minimo sprechi di energia, acqua e calore. Pochi, scommetto, sanno che a Milano c'è la prima Biocasa costruita in Italia. Nata nel 2001 è un condominio di edilizia popolare di 6 piani alla Bovisa. Per domani l'associazione Terre di Mezzo organizza una visita guidata, la prima di una serie di tre "viaggi" alla scoperta della Milano più virtuosa.

Bovisa Casa Ecologica nasce dall'idea di alcuni cittadini che costituitosi in cooperativa hanno costruito questo palazzone di sei piani secondo poche ma basilari regole. Le facciate principali a nord e sud. Quella a nord protetta da isolanti, con poche aperture. Quella a sud tutta vetrata con i terrazzi. Il sole come guida, ombra in estate, sole in inverno. Muri perimetrali doppi, con isolante termoacustico in sughero. Per il riscaldamento e l'acqua calda pannelli radianti a bassa temperatura a pavimento, bolletta più leggera e medesima temperatura di un sistema tradizionale.

Per chi fosse interessato ad ampliare le conoscenze in merito al risparmio energetico la visita alla Casa ecologica parte domani alle 15 e 30. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 02.58118328. Non solo. Da oggi e fino domenica a Villa Castelbarco Albani a Vaprio D'Adda si svolge "Casambiente 2008". La fiera si pone come una finestra sulle tematiche di sostenibilità, risparmio energetico e bioarchitettura.

  • shares
  • Mail