Domenica a piedi del 12 maggio: cosa fare

Gli appuntamenti per la domenica a piedi del 12 maggio

Domenica 12 maggio sarà una giornata senza auto e moto dalle 10 alle 18. Una DomenicAspasso molto probabilmente soleggiata ricca di svariate iniziative. Una domenica che, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Bicicletta, vedrà le due ruote come assolute protagoniste, con decine di pedalate, tra cui il Cyclopride, una 20 km in bicicletta "di massa" per le strade di Milano.

Come sempre sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all'interno della rete urbana gestita da Atm. L’agevolazione sarà estesa alle linee extraurbane gestite da Atm: anche in questo caso il biglietto cumulativo avrà validità giornaliera. Dicevamo una DomenicAspasso ricca di iniziative culturali e ludiche in tutta la città.

Anzitutto Piano City con 5-6 performances al giorno. Da segnalare #10 Pianos Street, in via Palestro 16, una installazione-concerto a "chilometro zero" con dieci pianoforti completamente elaborati sul piano visivo da due street-artist milanesi. Ancora concerti presso le stazioni della metro MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi e il Piano Tram con partenze da piazza Castello e piazza Fontana, un tram musicale itinerante.

Per chi sogna la campagna a Milano c'è Orticola a Palestro, mentre invece con la Festa del Cinema si realizzerà (almeno fino al 19 maggio) il sogno di tutti i cinefili: un biglietto per tutti i film, in tutti i cinema, costerà solo 3 euro (5,5 per i film in 3D).

Ritornano le visite straordinarie a Luoghi Aperti, con l'accoglienza dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. Tutti gli appuntamenti a questo link. tra gli appuntamenti la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta 13, dalle 13.30 alle 17.30, con visite gratuite accompagnate da un concerto di flauto; la Collezione Grassi presso la Galleria d'Arte Moderna (II piano) in via Palestro 16 (9 - 13; 14 -17.30) con accompagnamento di un concerto di violoncello e l’Area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, piazza San Nazaro in Brolo 5 (14 - 17.30) con accompagnamento di un concerto d'organo.

L'elenco è solo una parte. Tutti gli appuntamenti, zona per zona, sul sito del comune di Milano. Buona DomenicAspasso.

  • shares
  • Mail