Le case popolari lasciano spazio all'Housing Sociale

Case popolari? Roba superata. Ora le chiamano Housing sociale. L'inglesismo, che non si presta a facili interpretazioni, nelle intenzioni della giunta è un "Un progetto innovativo". Un programma sperimentale volto alla costruzione di edilizia che consenta un mix abitativo con alloggi a canone sociale, moderato e convenzionato, oltre alla possibilità di vendita a prezzo convenzionato. Peccato che se ne parli da novembre 2006.

Le case saranno costruite (sembra una promessa elettorale) per quelle categorie di cittadini che non sono in grado di sostenere canoni e prezzi correnti. Le nuove costruzioni inoltre consentiranno di trasferire chi già abita in alloggi pubblici di cui è necessario il recupero edilizio. Il tutto è inserito in due delibere approvate dalla Giunta comunale.

Le aree dove si costruirà sono ubicate in via Idro, via Rizzoli, via Marezzate, Ponte Lambro, via Voltri, via Tre Castelli, via Fratelli Zoia e via Chiesa Rossa. L'intervento verrà attuato attraverso un Fondo Immobiliare Etico alla cui scadenza sono previsti degli schemi di riscatto da parte degli inquilini. Si procederà pertanto alla realizzazione di tre iniziative di edilizia residenziale sperimentale in locazione, a canone sociale, calmierato e convenzionato, su aree di proprietà comunale site in via Cenni, via Ferrari e Figino per circa 600 appartamenti di 70 mq l'uno.

Il provvedimento è rivolto alle giovani coppie sposate, ai nuclei con almeno cinque componenti o con portatori di handicap e ai lavoratori temporanei. Il progetto prevede la concessione in diritto di superficie della durata di novant'anni di otto aree dove sorgeranno duemilasettecento nuovi alloggi. Di questi il 30% saranno a canone sociale e moderato, il 70% a canone convenzionato. I primi otto lotti, che rientrano in un programma finanziato per trenta milioni di euro dalla Regione e per venti milioni di euro dal Comune, coprono una superficie complessiva di oltre 225 mila metri quadrati.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: