La proposta del Torchiera: partigiani in ogni quartiere

Provabilmente li avete già: saranno vecchiotti, certo, magari quasi tutti stanati nella sede ANPI di Ortica o in via Mascagni. Di sicuro qualcuno ancora r-esiste, anche nei racconti dei nonni e nei libri di storia, almeno fino a quando qualcuno li riscriverà. In periodi di forte revisionismo e di accuse, spesso infondate, i partigiani hanno comunque rivestito un ruolo importantissimo per la Liberazione.

Il 25 aprile dunque giornata di lotta e di memoria, di popolo e di piazza, di festa e di resistenza, La Cascina Autogestita Torchiera, assieme ad altre realtà territoriali, propone una serata all'insegna della musica, della cultura e della riflessione politica sul piazzale del Cimitero Maggiore.

Dalle 19 in avanti, si esibiranno Paolo Rossi, Moni Ovadia, Flavio Oreglio, Lombroso, Unicamista, Matrioska e la Buz Band, Anchefunky, Selton, Rft, Hobophobic, Renato Sarti, Rita Pelusio, Walter Leonardi, Nudoecrudo Teatro, Dionisi, I giocolieri di Torchiera. Interverranno Norina Pesce (partigiana), Aldo Giannuli (storico), Antonio Pizzinato (Presidente Regionale ANPI Lombardia) e Massimo Varengo (Federazione Anarchica Italiana).

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: