Piante e farfalle per Milano...è guerrila gardening

Da oggi prende il via una splendida iniziativa che mira a ripopolare con piante e farfalle un’area di Milano che verrà scelta proprio dai cittadini che vorranno parteciparvi.

“Un giardino per amico” è il nome della lodevole azione promossa e organizzata dal ristorante Milano Bakery di Piazza Città di Lombardia/Via Melchiorre Gioia 35, a cui chiunque può aderire, per rendere più verde e vivibile la nostra città.

Come direte voi? Fino al 30 giugno il locale, unico in città ad avere uno spettacolare orto verticale interno con numerose piante di stagione (tra cui pomodori, peperoncini e molte altre specie), raccoglierà e curerà le piantine che si vorranno portare (meglio se delle specie cosmos, zinnia, facelia e finocchio selvatico in quanto gradite alle farfalle), tutti i giorni dalle 18 alle 20 tranne il martedì, dopodichè con un azione di guerrilla gardening verranno posizionate nell’area verde di Milano prescelta (qui qualche suggerimento).

Fuori dal Milano Bakery ci sarà una cassetta speciale dove lasciare un suggerimento su quale zona di Milano si preferirebbe ripopolare di verde e di farfalle e la più votata riceverà questo bel dono ecologico.

L’iniziativa voluta fortemente da Giannina Loi, titolare del ristorante, in collaborazione Eugea, Effetto Farfalla, Civiltà Contadina e Tarty Design, e organizzata dall’art director Elisa Ajelli, si completa con alcuni eventi verdi che nel corso del mese avranno luogo al Milano Bakery: dall’introduzione di uno speciale menù Cosmopolitan Brio con nuovi piatti dello chef Stefano Merenda alla lista di cocktail a base di erbe aromatiche, dall’esposizione di accessori eco-friendly a tema floreale alla presentazione di libri come “Il Giardino della Natura” di Gianumberto Accinelli, alla possibilità di usufruire del kit offerto da Effetto Farfalla per scoprire come fare per ripopolare di verde e di farfalle il territorio italiano.

  • shares
  • Mail