Finalmente completato il Passante Ferroviario?

E’ notizia di lunedì: da metà giugno il Passante Ferroviario sarà completato con il raggiungimento della Stazione di Rogoredo, riqualificata per l’occasione. Il Passante continua a rimanere un oggetto strano nella nostra città: ben conosciuto da pendolari e city users ma volentieri ignorato dai residenti, che spesso ammettono candidamente di non essere mai stati nelle sue enormi stazioni, deserte al di fuori della rush hour.

Oggi c’è però di che rallegrarsi per tutti: con l’apertura a Sud del Passante sarà infatti possibile andare da Saronno a Pavia – o a Lodi – senza dover mai scendere dal treno, attraversando Milano in sotterranea. A voler essere un po’ più maligni si potrebbe considerare che, in fondo, quella di oggi non è che l’ultima tappa di un cantiere aperto fin dal lontano 1984 – e di un progetto di cui si parla dai gloriosi anni ’60.

Nel frattempo per l’Expo del 2015 è stata programmata la realizzazione di due linee e mezzo di metro che attraverseranno la città da un capo all’altro: voi che dite, visti i precedenti, Milano ce la farà?

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: