Nuova foto di Milano per Google Earth


Dopo anni di una impietosa foto satellitare di Milano (ancora su Google Maps) scattata in un giorno d’estate del 2003 dove campeggiavano cantieri aperti ovunque, prati ingialliti dall’arsura estiva e un grigiume diffuso ecco che arrivano le nuove foto per Google Earth.

Le novità tecniche sono che non si tratta più di un’unica foto ma di tante scattate in attimi differenti poi giuntate, molto bene devo dire, è davvero difficile trovare i confini, e il livello di dettaglio è nettamente cresciuto rispetto alla versione precedente. Le novità invece estetiche sono sicuramente evidenti, il verde è verde per davvero, molti dei cantieri sono stati chiusi e molti altri sono stati aperti.

Ora però vi propongo un gioco: in che giorno sono state scattate le foto? Io qualche idea me la sono fatta ma non sono riuscito a beccare il giorno preciso. Dopo il salto alcuni indizi.

Innanzitutto la natura vi darà una mano per individuare la stagione, i cantieri stradali possono essere molto d’aiuto, incrociando i dati la finestra si restringe, le piscine all’aperto hanno giorni pressoché fissi di apertura e chiusura, poi basta curiosare intorno al proprio quartiere per farsi venire in mente dettagli, a volte assurdi, che possono portare alla soluzione.

A chi scopre il giorno giusto (o chi da la spiegazione più convincente per un giorno a caso) daremo un’ideale pacca sulla spalla coi complimenti per aver rubato lo stipendio per un pomeriggio.

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: