Formigoni:"Federalismo alla lombarda, cinquanta miliardi di bilancio"

formiOggi su la Stampa potete leggere una interessante intervista al nostro governatore, che spiega il futuro federalismo fiscale, qui c'è un estratto:

I numeri tra Nord e Sud però sono troppo differenti. Il bilancio della Regione Lombardia oggi è di 27 miliardi di euro l'anno. Col federalismo fiscale potrebbe arrivare a 50. Non c'è il rischio di allargare il solco tra Nord e Sud?
Non bisogna avere preoccupazioni. I meccanismi di compensazione continueranno ad esserci. I trasferimenti di risorse verranno commisurati alla capacità di rinnovamento delle Regioni. Nessuna Regione potrà avere più della media delle cinque Regioni più virtuose. Ma non potrà essere tollerato che in certe zone si spenda 100 euro per una Tac che altrove ne costa 5. Non può essere un ritorno mascherato alla Cassa del Mezzogiorno

Ma voi avevate idea che il bilancio della Lombardia fosse di ventisette miliardi di euro l'anno? Io no sinceramente. Mostruoso. Potete leggervi qualche dato anche sulle altre regioni qui, sul sito dell'Istat - anche se sono dati vecchiotti, del 2001.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: