Prostituzione: tutti i numeri di Milano

stradeChe ci siano difficoltà nei rapporti interpersonali tra uomini e donne è ormai un dato assodato da tempo. Non si spiegherebbe altrimenti il boom delle chat, delle accompagnatrici per rimorchiare (le Wing Woman, oggetto di un simpatico servizio sulle Iene) e di affini per sistemarsi sentimentalmente o soltanto per procurarsi del sesso senza impegno. Non si spiegherebbe poi altrimenti perchè le strade di Milano sono piene di prostitute. L'equazione Keynesiana è elementare: ad un'ampia offerta corrisponde una domanda altrettanto ampia.

Il convegno "Cara Merlin ti scrivo", organizzato da Caritas ambrosiana e Cgil, Cisl, Uil, riunite nel Forum permanente sulla prostituzione, ha dato i numeri...Oltre centomila milanesi — un uomo su tre — a Milano ha fatto sesso con una prostituta. Una o più volte. In gran parte i clienti sono uomini sposati (70 per cento) e con un titolo di studio. In crescita i giovani. Sempre secondo le stime del Forum, a offrire sesso a pagamento a Milano sono 2.500 donne (l'approssimazione è per difetto e non tiene conto di travestiti e trans).

Numeri che fanno riflettere. L'osservatorio regionale sulla tratta nel 2007 ha contattato 4.000 prostitute/i di cui 1.616 a Milano. Otto su dieci dichiarano di essere arrivate in Italia senza sapere quale era il loro destino. Il convegno ha posto l'accento sul fatto che, ovviamente, non si tratta spesso di libera scelta e moltissime sono le donne vittime della tratta. A Milano sono numerose le case (ovviamente segrete) che offrono riparo e protezione alle vittime che decidono di denunciare gli aguzzini, o semplicemente per cambiare vita. Grazie all'impegno delle associazioni non profit (Caritas in primis) dal 2004 o oggi a Milano 436 donne sono state strappate alla vita di strada e ai loro sfruttatori (Anche qui un bel servizio di Pelazza delle Iene che aiuta a chiarire un po' le idee).

L'impegno del Comune è quello di donare fondi sempre maggiori alle associazioni No Profit che operano sul campo e di scoraggiare la prostituzione stradale appioppando multe ai malcapitati. La polizia municipale ha inflitto 1.420 multe ai clienti sorpresi ad adescare prostitute in strada.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: