Madrid e Milano unite dai grattacieli storti


Vi fanno venire in mente nulla i grattacieli della foto qua a fianco? A me sì: sono storti e pendenti proprio come la famosa torre proposta da Libeskind per l’ex-Fiera di Milano, che infinite polemiche ha addotto ai milanesi. E, se permettete un’opinione personale, anche decisamente più brutti.

Non preoccupatevi però, non sono stati costruiti a Milano e neppure in Italia, ma bensì a Plaza de Castilla a Madrid. Qualche giorno fa mi trovavo nella capitale spagnola e ho provato ad approfittarne per condurre un personalissimo sondaggio, chiedendo ai madrileñi che conoscevo se avessero avuto notizia di polemiche prima o durante la costruzione di quei colossi. Risultato: niente. Pare anzi che la popolazione li apprezzi molto...

E c’è di più: poco distante, su terreni precedentemente di proprietà del Real Madrid, si stanno ultimando altre quattro torri alte ben 240m. Le potete intravedere sullo sfondo della foto oppure qui.
Resta il dubbio: com’è possibile che ciò che a Milano suscita un putiferio a Madrid venga accettato senza battere ciglio, e sia invece accolto tra gli applausi? Sarà il cattivo gusto degli spagnoli o il provincialismo dei milanesi? Chi lo sa, batta un colpo.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: