Voci dall’hinterland: manifestazione a Linate contro i sorvoli

Sabato 21 giugno è stata indetta una manifestazione di protesta presso l’aeroporto di Linate. I promotori sono i comuni appartenenti al Comitato “Rotte Comuni” con capofila Cernusco sul Naviglio. I motivi della protesta vanno ricercati nel mancato mantenimento degli accordi tra le amministrazioni comunali e la commissione aeroportuale di Linate che, secondo i promotori, non sarebbe intenzionata a cambiare la situazione attuale delle rotte aeree che sorvolano il territorio.

Gli altri comuni interessati sono Cologno Monzese, Carugate, Bussero, Cassina de Pecchi, Melzo, Liscate, Gorgonzola e Vimodrone.

L’accusa sottolinea come i cambi apportati abbiano favorito solo i residenti di Milano non intervenendo sui comuni limitrofi. Dalle parole di Eugenio Comincino, sindaco di Cernusco,:

“L’ultima riunione della commissione aeroportuale non ha espresso l’intenzione di cambiare lo scenario dei sorvoli a partire dal mese di luglio, come invece ci era stato più volte preannunciato. L’unica modifica che potrebbe essere attuata riguarda solo Milano; una decisione per noi inaccettabile.
I comportamenti tesi al dialogo, che avevamo deciso di tenere e che pure Enac aveva lodato non sono evidentemente serviti a nulla, a beneficiare di questa decisione sarà solo Milano mentre noi dovremo sopportare ancora gli aerei.”

Per gli abitanti di Cernusco il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in via Buonarroti, per gli altri alle 9.30 direttamente all’aeroporto. Altre informazioni sul blog dei manifestanti.

foto: flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: