Avanti tutta con la metro 5 ma niente linea 4: Milano come Vienna?


La notizia è di quelle capaci di rovinare il rientro a chi ad un miglioramento del trasporto pubblico in vista dell’Expo 2015 ci aveva creduto davvero. La realizzazione del primo tratto della linea 4 (Lorenteggio – Policlinico) è infatti completamente finanziata, ma ora è la burocrazia comunale a mettere i bastoni fra le ruote. Risultato: i lavori non partiranno quest’autunno, come annunciato, ma solo nel 2010. E dire che per il 2015 la linea dovrebbe essere pronta, e raggiungere perfino Linate.

Nel frattempo ATM ha pubblicato la nuova mappa della rete per l’anno 2008, in cui compare (tratteggiata) la linea 5, ma non la linea 4. Una bizzarria a cui forse dovremo abituarci, ma con una consolazione: non saremo l’unica città al mondo. Nella vicina e civilissima Vienna infatti, è successo esattamente lo stesso, anche se con una linea in più: esiste la linea 6 ma non la 5, per la quale sono stati discussi molti progetti nel corso degli anni, tutti accantonati. Potete vederlo nella mappa pubblicata qui sopra.

Perciò quando nel 2015 i visitatori ci chiederanno come mai le linee di metro saltano una linea, potremo risponder loro prontamente: “capita, è così anche a Vienna!”. Di sicuro ci darà un’aria molto europea. Prepariamoci per tempo, almeno a questo.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: