De Corato contro i Sert: luoghi di spaccio

Secondo il vicesindaco "i Sert sono un focolaio di spaccio più che un luogo di cura". Parole che pesano come un macigno sui servizi per le tossicodipendenze. La dichiarazione, spropositata dobbiamo dirlo, è venuta in seguito all'arresto di un 43enne italiano rimasto coinvolto in un incidente d'auto. A bordo c’erano 14 flaconi contenenti metadone, probabilmente alcuni dei quali usati poco prima di mettersi alla guida.

Il metadone è usato nella terapia contro la tossicodipendenza da eroina e di fatto l'unico farmaco usato per contrastare la necessità di bucarsi. In pratica è un oppiaceo sintetizzato chimicamente e, come tutti gli oppiacei, rallenta i tempi di reazione. Ovvio che dopo aver somministrato metadone non è consigliabile mettersi alla guida. Forse al Sert la raccomandazione gliel'avevano fatta al pirata della strada dopato. Ma tra la colpevolizzandone di un singolo gesto e di una terapia, ce ne passa caro Vice.

Leggo su Repubblica di oggi che a circa la metà dei pazienti del Sert viene praticata la terapia sostitutiva con il metadone. Grosso modo sono schiavi dell'eroina la metà dei 3800 assisti dei sette Sert milanesi. Tanti, troppi per credere che l'emergenza eroina ce la siamo lasciata alle spalle negli anni '90. Ovviamente l'altra metà ha problemi con la cocaina ma di questo nessuno si stupisce visto il clamore che la sua diffusione suscita di questi tempi.

Per l’Asl invece i Sert sono una risorsa e andrebbero rafforzati. Tutti i dirigenti Asl hanno avuto parole di sostegno per quest'istituzione nata nel 1980. Tra le posizioni più categoriche quella di Gatti, intervistato ieri da Gabriele: "altro che spaccio, nei Sert si cura, si fa prevenzione e si riabilitano i tossicodipendenti. Insomma si danno risposte concrete a chi sta male".

In alto una scena di Fuori Vena, Trainspotting de noi altri girato a Milano, "tra astrattezza e quotidiano con attori presi dalla strada e divertenti siparietti architettati con ironia e gusto per il nonsense".

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: