Parchi milanesi - Il Parco Sempione, polmone del centro città

Parco SempioneCon i suoi oltre 380.000 mentri quadrati di superficie, il Parco Sempione è certamente lo spazio verde più noto e riconoscibile di Milano. E' il caso di dire "qui una volta era tutta campagna", perchè prima della sua realizzazione, in direzione Certosa, si potevano vedere solo prati e campi. Il parco come lo conosciamo noi è stato progettato nel 1893 da Emilio Alemagna per nobilitare ulteriormente il Castello Sforzesco, ma solo nel 2003 ha ripreso lo splendore di un tempo. Dopo anni di degrado è stato infatti recintato e restaurato dal Comune di Milano che lo ha completamente recuperato.

Il parco è in puro stile inglese, con spazi verdi ricchi di piante alternati a prati aperti e all'immancabile specchio d'acqua con tanto di anatre. All'interno del parco erano state previste strutture pubbliche, tanto che ancora oggi è possibile visitare l'acquario, realizzato nel 1906 per l'Esposizione Internazionale, l'Arena civica (sede di diverse società sportive), il palazzo della Triennale con al fianco la Torre Branca, prgettata da Giò Ponti, e la biblioteca rionale posta sul Monte Tordo, quasi al centro del Parco.

Il Parco Sempione è un luogo di relax e di sport. Si fa jogging e si corre tutto l'anno, sui percorsi in terra battuta o sull'anello ciclabile sul perimetro, si gioca a basket in uno dei playground meglio frequentati della città (a volte si incrociano anche giocatori di livello) e sono disponibili anche diverse aree gioco per bambini o dove far circolare liberamente i cani. In estate capita spesso di veder praticare arti marziali sui prati, l'Aikido o lo Joga e spesso il comune organizza corsi di autdifesa per signore in alcune aree che vengono attrezzate per l'occasione.

Parco Sempione è però anche un luogo mondano con due fra i locali più noti di Milano. per gli aperitivi il Bar Bianco è una delle mete preferite per fuggire dall'afa estiva, mentre Just Cavalli sotto la Torre Branca è uno dei locali vip di Milano.


Visualizzazione ingrandita della mappa
  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: