Parchi milanesi - A passeggio dove un tempo correvano i cavalli

Parco ex Trotter

Prosegue il viaggio di 02blog nei parchi milanesi. Forse non tutti sanno che tra il 1800 e il 1924 l'ippodromo milanese si trovava in Zona 2 e che ora è stato trasformato in verde pubblico. Prima di spostarsi a San Siro infatti la Società Trotter aveva sede in un'ampia zona di Via Padova e Via Giacosa che fu trasformato in parco pubblico a partire dal 1920 dall'Ing. Giuseppe Folli. Nasceva così il Parco ex Trotter, 99.800 metri quadrati di verde, con due palestre, un teatro, un cinema, una chiesa, una piccola fattoria e una piscina (vuota e unica struttura ancora visibile).

Oggi sul viale albertato principale del parco ancora riconoscibile il tracciato originario dell'ippodromo. Gran parte delle strutture originarie sono andate perse, ma il parco ex Trotter mantiene comunque un'importante valore educativo grazie alla Casa del sole, nata come una scuola all'aperto destinata ai bambini sofferenti di tubercolosi, oggi aperta a tutti. All'interno del parco è presente una chiesetta, ristrutturata di recente ed ora adibita a manifestazioni ed eventi culturali, che fu consacrata negli anni '50 dall'allora Cardinale Montini, che divenne Papa Paolo VI nel 1963.
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter

Recentemente è stata costituita la onlus Amici del parco Trotter che si occupa conservare, tutelare e valorizzare l'intero patrimonio del Parco Trotter ambientale, naturalistico, architettonico, didattico- educativo, culturale- quale bene irrinunciabile per l'utenza scolastica aperta al quartiere ed alla cittadinanza con particolare attenzione alla fascia di età 0-14 anni; - conservare, recuperare, tutelare e valorizzare tutte le strutture del Parco Trotter; sostenere, contribuire a sviluppare e potenziare le attività didattico educative della Scuola del Trotter; promuovere forme associative di cooperazione culturale e sociale. Il parco è attualmente nell'elenco del Fai dei Beni Ambientli di Milano da conservare e valorizzare.

Il parco apre tutto l'anno alle 16:30 dal Lunedì al Venerdì ed alle 07:00 il Sabato e la Domenica. Nel mese di Agosto l'apertura è alle ore alle 07:00.
L'orario di chiusura è variabile:
- Gen., Feb., Mar., Ott., Nov., Dic.: 19:00
- Apr., Mag., Giu., Set.: 21:00
- Lug., Ago.: 22:00

Per raggiungere il Parco ex Trotter, bus linea 56 e Metro M1, fermata Rovereto.
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter
Parco ex Trotter

  • shares
  • Mail