Agri-life: parte da Milano il portale della vendita diretta


E' stato presentato ieri nella suggestiva cripta dell'Aula Magna dell'Università Cattolica, in coincidenza con il lancio ufficiale sul web, il portale Agri-Life, di cui vi avevamo già parlato quest'estate.

Si tratta, per farla breve, di un progetto di vendita agricola diretta che rovescia la logica dei più noti farmer market: invece di portare gli agricoltori in città esso si propone infatti di portare i clienti in campagna. Come? Attraverso una sorta di motore di ricerca che, a partire da un indirizzo o da un percorso quotidiano inserito dall'utente, segnala le aziende agricole che effettuano vendita diretta in prossimità, per le tipologie di prodotti di interesse.

Ma non solo: il servizio è in grado di pianificare il viaggio (sfruttando la piattaforma ViaMichelin) e addirittura di generare file scaricabili sul navigatore satellitare per raggiungere la destinazione. E' inoltre possibile verificare i prezzi e le varietà di prodotti disponibili per ogni azienda con il "negozio virtuale", verificando in anticipo la convenienza dell'acquisto. Un ulteriore capovolgimento della logica dei farmer market, di cui molti si erano lamentati per i prezzi troppo alti.

Cosa ne pensate? Con la crisi che incombe, potreste spingervi fino a pianificare periodiche puntate in campagna per fare la spesa dall'agricoltore? Oppure solo prodotti di una qualità palesemente superiore potrebbero spingervi ad abbandonare il tradizionale supermercato?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: