Milano Guitar Festival: 4 giorni con i "manici" della sei corde

Lode alla chitarra, amante e compagna di nottate adolescenziali passate ad imparare pentatoniche e accordi. Se non ci fosse stata lei probabilmente sarei un pastore protestante. Un blues di salvezza. Oggi apprendo che Milano dedica una tre giorni allo strumento più popolare dell'universo. E allora per chi conserva a casa la sua Les Paul impolverata consiglio una capatina ad uno degli appuntamenti in cartellone al Milano Guitar Festival, chissà che così non torni la voglia di riprendere in mano l'ex amante.

Cinque le giornate a partire da oggi, con concerti, mostra-mercato, masterclass e incontri. La prima giornata si apre alle ore 21 al Rolling Stone con l’unica data italiana di Gary Moore (in alto una sua performance), uno che la chiatarra la fa urlare di piacere, irlandese, ha iniziato la sua carriera negli anni 60 suonando con i Thin Lizzy per poi collaborare con i migliori: Jack Bruce, Ginger Baker (Cream), Greg Lake, Cozy Powell, George Harrison, B.B. King, Albert King e Albert Collins, ed, infine, a raggiungere il successo come solista.

Ad aprire la seconda giornata domenica alle ore 10 presso l'Alcatraz - la 32°edizione di Second Hand Guitars, la più grande e importante mostra-mercato italiana (oltre 100 espositori) dedicata all’universo della chitarra. Alle ore 14,30 c'è l'incontro con Robben Ford, chitarrista californiano dalle contaminazioni jazz e strumentista di artisti tra i quali Joni Mitchell, Miles Davis, Phil Lesh, George Harrison e molti altri.

Domenica 16, grazie alla collaborazione con il CPM (Centro Professione Musica di Franco Mussida), Robben Ford terrà un suo masterclass dalle ore 16 alle 21.30. Un'occasione unica per seguire da vicino uno tra gli indiscussi miti chitarristici ancora in circolazione. Lunedì alle ore 21 presso il teatro Ciak il concerto di Robben Ford con la Band.

A chiusura del festival, martedì 18 novembre, una serata speciale con la Finale del Premio Jimi Hendrix con Andrea Braido, un vero "manico".

Ricapitolando:

Venerdì 14
Gary Moore @ Rolling
Corso XXII Marzo, 32

Domenica 16
Second Hand Guitars @ Alcatraz
Via Valtellina, 25

Domenica 16
Robben Ford Clinic @ CPM

Lunedì 17
Robben Ford @ Ciak
Via Procaccini, 3

Martedì 18
Andrea Braido Plays Hendrix @ Legend 54
Via E. Fermi 2/6

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: