Caravaggio a Palazzo Marino


Sabato ho fatto un salto a Palazzo Marino per guardare il quadro di Caravaggio "La conversione di Saulo", esposto nel palazzo del Comune fino al 14 dicembre. Visita che consiglio a tutti per vari motivi. Primo motivo la visita è gratuita e non capita spessissimo di avere accesso gratis alla cultura nella nostra città.

Secondo motivo c'è la possibilità di dare uno sguardo ad un paio di sale di Palazzo Marino che sono veramente belle, dopo la coda esterna si entra in uno stanzone pieno di rilievi e dipinti, dopodiche si passa in una stanza dove vengono proiettati i video relativi al restauro (bello eccetto l'intervista finale con la 'principessa' di qualcosa, proprietaria del quadro). Questa stanza è carica di arazzi, da vedere. Infine si passa allo stanzone con il quadro, anche qui c'è coda e c'è quindi tempo per soffermarsi sulle decorazioni di quest'ultima stanza che poi è la più bella. Qui è esposto un antico stendardo milanese con tanto di scrofa lanuta.

Infine si osserva il quadro, molto bello per me che non capisco una mazza di arte. Immagino quanto possa esserlo per chi effettivamente è in grado di leggerne tutte le sfumature e le tecniche impiegate. Tempo totale di visita, coda compresa, 20-30 minuti.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: