Weekend Fuori Porta - Un the in piazza Ducale a Vigevano

Vigevano Piazza Ducale
Vigevano
Se volete fuggire dal delirio da shopping che imperversa nei freddi weekend dicembrini a Milano, una meta splendida per trascorrere un pomeriggio diverso è Vigevano. La sua piazza centrale, circondata da un lungo porticato, permette di vivere qualche ora fuori dal tempo, lontano dalla frenesia dei centri commerciali e dai rumori del traffico congestionato.

Vigevano, nel centro storico mantiene molte caratteristiche della città basso medioevale. L'elemento più noto della città è proprio la piazza Ducale, disegnata dal Bramante su un progetto di Leonardo da Vinci, considerata una delle più belle piazze d'Italia e inserita . Un fianco della piazza è dominato dal Duomo, costruito nel 1532 per volotà di Francesco II su progetto di Antonio da Lonate. I piazza si va per fare due passi, per qualche acquisto nei negozi ma soprattutto per godersi un the caldo o un aperitivo nei locali del Caffé Commercio.

Raggiungere Vigevano è semplice, seguendo il Naviglio Grande non si può sbagliare, ma forse la soluzione migliore e più rilassante è prendere un treno che la collega Milano una volta all'ora, purtroppo sono fino alle 21.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: